• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume o danni da freddo?

tartina

Master Florello
avevo dato la mia phal alla vicina perchè la tenesse per l'inverno dove tiene le sue, ma quando sono andata a vederla l'ho trovata così,
alcune foglie sono belle verdi e lucide, altre grinzose e gialle, e la cosa più strana è che il giallo sul marrone sembra l'ombra della foglia di sopra, ha esattamente la stessa forma... una più gialla è già caduta...
le radici dentro il vasetto invece sono verdi...
starà marcendo una foglia alla volta perchè è stata magari troppo bagnata, oppure ha preso freddo nella veranda?

20250104_200941.png

20250104_200959.png

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
avevo dato la mia phal alla vicina perchè la tenesse per l'inverno dove tiene le sue, ma quando sono andata a vederla l'ho trovata così,
alcune foglie sono belle verdi e lucide, altre grinzose e gialle, e la cosa più strana è che il giallo sul marrone sembra l'ombra della foglia di sopra, ha esattamente la stessa forma... una più gialla è già caduta...
le radici dentro il vasetto invece sono verdi...
starà marcendo una foglia alla volta perchè è stata magari troppo bagnata, oppure ha preso freddo nella veranda?

Vedi l'allegato 810793

Vedi l'allegato 810794
Danni da freddo. Lascia che le foglie secchino e cadano da sole.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che consistenza hanno le foglie?
mollicce o solo raggrinzite

sai in che posizione la teneva, vicino a cosa, appoggiate a cosa (nel caso) queste foglie?
per il resto la pianta sembra star bene
che sia il freddo o altro io non saprei
non sembra marciume batterico, il che è una buona cosa
la foglia nuova, quella centrale, è bella lucida e senza difetti
potrebbe essere una selezione in un periodo di ristrettezze (temperature basse e magari poche risorse)
le radici nel vaso sono sane?
vedi se ci sono steli che puntano?

tartina

Master Florello
le foglie sono solo raggrinzite, non molli...
le radici che si vedono dal vasetto trasparente sono belle verdi, non marce nè secche, quindi penso non abbiano nemmeno necessità di essere bagnate, ma la superficie del bark invece mi sembra un pò asciuttina...

dalla mia vicina stava su una mensola a mezza altezza in una di quelle verande che funzionano da doppio ingresso, quindi viene aperta quando si entra o si esce, ed era la più vicina ai vetri dove forse arrivava anche un pò di sole, ma di questo non ne sono certa perchè l'esposizione è a sud, ma d'inverno il sole è basso e davanti ci sono anche alberi...

steli nuovi non mi pare, per quel che ne so io che non ho mai avuto phal, o almeno non recentemente e non qui...
da me è molto buio in casa, per questo l'avevo data alla vicina in attesa di metterla fuori sotto il portico in primavera...
cosa faccio, la bagno, non la bagno, la spruzzo, la concimo? non sono esperta...

queste sono le foto delle radici

20250109_084752.jpg

20250109_084810.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tienila al calduccio vicino ad una finestra, molto luminosa
per ora non bagnare, vedo le radici molto verdi e il substrato sembra umido, anche troppo, ne vedo poche, speriamo le altre sian sotto e non di colore tendente al marrone
sopra si disidrata più facilmente, ma col freddo sotto resta umido
se vuoi dare qualche spruzzata leggera solo sulle radici sopra il bark, ci sta
ci sta anche che sia stress da freddo (non eccessivo) la causa delle foglie deputate al ricambio
se le radici non sono state troppo zuppe troppo a lungo, non dovrebbero esserci particolari problemi
diciamo che è da tenere in osservazione per un po' :)
luce e niente freddo

Alto