• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Freddo, marciume, o ... da buttare?

Gigia

Aspirante Giardinauta
Salve, da inesperta di Pal, che però le adora, vi chiedo aiuto per cercare di rimediare al disastro che potete vedere nelle foto :( a cui ne aggiungerò altre dell' apparato radicale:
https://drive.google.com/folderview?id=0BwIh-h2XpqDqZDBxenFSZmc5VTA&usp=sharing
questa mia prima orchidea (ora ne ho comprato una seconda che spero di non dover trascurare) è arrivata a Natale, purtroppo ho dovuto quasi subito abbandonarla per altri e più gravi problemi :sick:
la situazione è questa:

:V il luogo dove l' ho lasciata era molto freddo, sotto i 10°, per non farle mancare l' acqua ho messo un sottovaso con dell' acqua e poi il vaso sollevato su dei grossi sassi, purtroppo credo che ad un certo punto sia caduta nell' acqua e non so se l' acqua ha lambito il vaso (io l' ho trovato asciutto)
:V la posizione era a sud e aveva la luce sempre, dopo la prima sfioritura, per ogni ramo sono sbocciati altri 3 fiori ed ho notato che ora ha anche la punta di un ramo nera, mentre le foglie più nuove (esterne) sono appassite

cosa mi consigliate di fare? si può recuperare? grazie mille :V
 

Rob

Aspirante Giardinauta
La phal non è in buono stato ma per me non è assolutamente da buttare. Si nota che ha patito delle condizioni di coltivazione non adeguate. Per quanto si vede dalle foto, molte radici sono morte probabilmente per il freddo e la troppa acqua. Inoltre, mi sembra che ci siano anche delle bruciature sulle foglie (macchie giallo chiaro) per l'esposizione al sole troppo diretto.
Puoi trovare molte informazioni nel Forum sulle tecniche di coltivazione per orchidee phalaenopsis. In breve, dovresti metterla in un posto con temperature non al di sotto dei 15 ºC, tanta luce ma non sole diretto sulle foglie e innaffiare con moderazione, quando si nota che tutto il sustrato è secco.

Come consiglio ti direi di fare buchi nelle pareti del vaso di plastica (con una forbice o cacciavite), rinvasare la phal nello stesso vaso peró dopo averla ripulita delle radici morte e poi lasciarla tranquilla in un posto adeguato aspettando che si recuperi. Sono fiduciosa che tra qualche mese starà molto meglio!

Saluti
 
M

Millian

Guest
anch'io sono dello stesso parere!
Toglila dal vaso, taglia le radici secche e rinvasa. per le prime 2 settimane effettua solo nebulizzazioni quotidiane.
se la tieni in casa, collocala in un ambiente luminoso intorno ai 18-20 gradi.

bye
 

Gigia

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte ecco il nuovo link con altre foto sulla mia povera Phal :sick:
https://drive.google.com/open?id=0BwIh-h2XpqDqZDBxenFSZmc5VTA
:banghead:per il rinvaso posso riciclare il bark del vaso e aggiungere della corteccia di pino, sempre con la dovuta cautela di bollire il tutto? (non so se è giusto l' ho letto in un' altra discussione)
:banghead:Inoltre devo buttare tutto quello che del bark precedente non è corteccia?
:banghead:per il rinvaso posso aspettare quando farà più caldo? qui le temperature di notte arrivano a 11- 12 gradi c.a
:banghead:riguardo alle nebulizzazioni, significa dare acqua con uno spray? appena comprata ho fatto così e si sono macchiate le foglie (quelle che Rob sono sembrate "bruciature")
altri accorgimenti?
grazie :V
 

Rob

Aspirante Giardinauta
Ciao Gigia!
Allora, non c'è bisogno di bollire secondo me. Di solito si fa per sterilizzare il sustrato nel caso ci dovessero essere muffe o parassiti ma il tuo sembra a posto. Prima di rinvasare ti consiglio di bagnare bene il sustrato e le radici in modo che divenitino più elastiche e sia piú facile sfilare la phal. Poi prendi delle forbici e disinfettale con un accendino, quando si sono raffreddate taglia le radici che vedi secche o in cattivo stato. Puoi spargere un po' di cannella in polvere sui tagli così aiuti a cicatrizzare. Una volta ripiantata non innaffiarla per una quindicina di giorni... e poi ritorna a curarla normalmente.
Ti sconsiglio di spruzzare le foglie in inverno soprattutto con temperature così basse perchè potresti favorire la proliferazione di funghi che possono uccidere la phal. Una curiosità: dove tieni la phal per avere minime di 12 gradi? Non ce l'hai in casa? Potresti anche mettere una foto della phal dall'altro per capire come sta messa?
Se non puoi tenerla a temperature superiori a 12 ºC forse ti conviene aspettare la primavera per il rinvaso, vediamo cosa dicono gli esperti del forum....
Quando procedi con il rinvaso posta foto delle radici così ci rendiamo conto anche noi dello stato della pianta!! ;)
 

Rob

Aspirante Giardinauta
Riguardando le foto ti consiglio anche di tagliare gli steli dato che ormai la fioritura è finita e dato che sono un'inversione di energia per la tua debole phal che deve rispiarmare forze e concentrarsi solo nella produzione di nuove foglie e radici...
 

Gigia

Aspirante Giardinauta
Grazie Rob (y) seguirò tutto alla lettera e sposterò nuovamente l' orchidea, l' avevo messa in una stanza luminosissima e calda durante il giorno, esposizione sud e ovest ma senza termosifone :( la metterò in cucina che è caldissima, oltre che abbastanza luminosa
Mi scrive Rob: "Potresti anche mettere una foto della phal dall'altro per capire come sta messa?" cosa intendi?
:su: avevo voglia di tagliare gli steli ma avevo paura di non fare la cosa giusta, ora però mi viene un' altre domanda: come? a quale altezza? :sick:
grazie ancora :ciao::V

 
  • Like
Reactions: Rob
M

Millian

Guest
si', è meglio metterla in cucina. per "nebulizzazioni" con spray intendevo dire umidificare il bark, non bagnare le foglie (si evitano marciumi del colletto).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rob

Aspirante Giardinauta
Grazie Rob (y) seguirò tutto alla lettera e sposterò nuovamente l' orchidea, l' avevo messa in una stanza luminosissima e calda durante il giorno, esposizione sud e ovest ma senza termosifone :( la metterò in cucina che è caldissima, oltre che abbastanza luminosa
Mi scrive Rob: "Potresti anche mettere una foto della phal dall'altro per capire come sta messa?" cosa intendi?
:su: avevo voglia di tagliare gli steli ma avevo paura di non fare la cosa giusta, ora però mi viene un' altre domanda: come? a quale altezza? :sick:
grazie ancora :ciao::V
Mi riferivo a una foto tipo questa:
phal stelo.jpg

Di solito quando la phal sta in buono stato e gli steli sono verdi si lasciano o si tagliano poco (solo dove erano i fiori) perchè magari può rispuntare uno stelo secondario o un keiki... però nel tuo caso la pianta è troppo debole per sopportare un altra fioritura perciò ti consiglio di tagliare gli steli completamente, vicino alle foglie.
Perfetta la cucina se la temperatura è maggiore. Poi nella bella stagione puoi spostarla nell'altra stanza. (y)
Aspetto aggiornamenti sul rivaso!!:ciao:
 

Gigia

Aspirante Giardinauta
:su: Milliam
:su: Rob, infatti su uno degli steli ci sono 3 foglioline e agli apici 2 boccioli da fiore
Farò disinfezione lama e potature, foto, ecc... e vi aggiorno :)
intanto ecco la foto dall' alto, anche se, scattata con la luce, forse non rende bene l' idea
a cui aggiungo altre già inserite
acc2f21a-dfcd-47d6-b287-f77ca80b9006.jpg 084d5a8d-54e1-4ebe-b082-578f20f0a277.jpg 936ef82b-0728-4a59-9d5a-e25aa29a86b9.jpg
mi è sembrato di notare che dal fusto centrale parta più di un nuovo "germoglio" o meglio "radice (giusto?) turgido e sano, sbaglio o è la mia voglia di volerla salvare? :rolleyes:
grazie :ciao: :V
 

Gigia

Aspirante Giardinauta
Salve, ho tagliato i rami della Phal, metterò foto
Ma al momento ho qualche preoccupazione sull' altra Phal, seguono foto
137f40f8-a75a-4142-b4a1-04b3904543e5.jpg 459574bb-9f77-4aab-9c00-4606025023d2.jpg b4be2064-4744-4dba-a07f-e590bf9eb104.jpg
le radici aeree che prima erano belle turgide ora iniziano a seccarsi, come mai? cosa posso fare?
grazie :ciao: :V
 

Rob

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti troppo delle radice aeree. Controlla quelle dentro del vaso. Purtroppo con i riscaldamenti accesi e la bassa umidità ambientale spesso si seccano. Succede quasi a tutte le phal dato che passano da una serra umida a un appartamento con diverse condizioni ambientali. Comunque quando noti le radici interne di un verde palligo-grigio è il momento di annaffiare! :ciao:
 

Gigia

Aspirante Giardinauta
innaffierò mettendola 10 min in acqua, va bene piovana o del rubinetto bollita, non so ...
a proposito del rinvaso mi preoccupa il freddo, sembra che sia tornato l' inverno ... :confused:
non so se farlo subito e nel caso come trattarla .... :confused:
:ciao::V
 

Rob

Aspirante Giardinauta
Se dovessi raccogliere l'acqua della pioggia va benissimo, altrimenti va bene anche la normale acqua del rubinetto, non ti complicare troppo la vita! Come accorgimento, è meglio usare acqua non troppo fredda, diciamo sui 20 gradi perchè altrimenti le phal possono soffrire...
Per il rinvaso vedi un po' tu, se la pianta è stabile puoi lasciarla tranquilla fino a quando non torna il buon tempo! (y)
 

Gigia

Aspirante Giardinauta
al momento sembrandomi molto disidratata, fogli flosce, non sapendo come procedere l' ho messa in un barattolo con del cotene inzuppato, ma non tocca e ho chiuso ermeticamente e portata in cucina al caldo-umido
4e73fbee-c65b-4013-85c7-8a060ae2438b.jpg non so cosa fare :banghead::(, grazie
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non so se vale la pena di tentare un recupero. Il marciume potrebbe essere penetrato nel colletto e allora non c'è più niente da fare.
Prova a mettere cannella in polvere sulle radici e poi segui le istruzioni per la sfagnoterapia che trovi nelle faq.
Oppure, più semplicemente, dopo il trattamento con cannella, rinvasala in corteccia grossa e poi metti il tutto in una busta di plastica trasparente.
Speriamo bene.

Ciao

Carlo
 

Gigia

Aspirante Giardinauta
:cry::banghead: era quello che temevo ...
quando ho visto la situazione non sapevo cosa fare, se necessita tagliare altre radici oppure fermarmi, sicuro è che ne ho tagliata una che in sezione ho visto che era ancora sana .... :(
 
Alto