• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume apicale?

Camix

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Questo è il primo anno che faccio l'orto, quindi non sono molto esperta.
Da qualche giorno ho un problema con i pomodori: le foglie in basso sono diventate gialle con macchie irregolari nere e poi sono seccate.
Stamattina, inoltre, ho scoperto delle macchie nere sulla parte superiore di alcuni frutti (vedi foto). 007.jpg 006.jpg
Può essere marciume apicale?Che provvedimenti mi consigliate di prendere?
Grazie!

Giasone

Giardinauta Senior
Ciao.
Per le foglie che si seccano, potrebbe essere una crittogama e, molto probabilmente, peronospora. Tratta con rame a bassa carenza, anche se non è curativo.
Le foto delle bacche cha hai postato non sono chiare, ma di sicuro non è marciume apicale, perchè questo problema si verifica principalmente su bacche a forma allungata e interessa solo il fondo. Anche qui direi che si tratti di peronospora, ma servirebbero foto più chiare e di tutta la pianta.
Saluti.

Alto