• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucche con marciume apicale

Adurial

Giardinauta
Ciao
Nel mio orto ho piantato zucche dl tipo lungo le quali mi riportano sui frutti chiari sintomi di marciume apicale.
Alcune sono diventate anche belle grandicelle ma poi arriva il marciume apicale, sempre dalla parte del fiore.
Quando annaffio(ogni due giorni) faccio attenzione a non bagnare mai le piante. le stesse zucche non sono a contatto diretto col terreno ma sono adagiate su erba secca.

Quale potrebbe essere la causa di questo tipo di patologia?
 

Allegati

  • 20210706_110227_opt.jpg
    20210706_110227_opt.jpg
    44,5 KB · Visite: 7
  • 20210706_110218_opt.jpg
    20210706_110218_opt.jpg
    43,7 KB · Visite: 7
  • 20210705_083947_opt.jpg
    20210705_083947_opt.jpg
    69,7 KB · Visite: 7

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Non si tratta di marciume apicale ma di impollinazione errata o di scarsa fertilità del polline. Accade principalmente per 3/4 motivi:
- assenza di insetti impollinatori
- impollinazione manuale mal eseguita (solo se le hai impollinate manualmente)
- eccessivo apporto di potassio che compromette in parte la fertilità del polline
- se i semi sono derivati da piante ibride allora possono presentare questo problema

Detto ciò ti chiedo:
-le hai impollinate manualmente?
-che varietà di zucca è? (Ipotizzo lunga di Napoli ma ti chiedo per conferma)
- hai seminato tu o hai comprato le piantine? Se hai seminato dove hai ricavato i semi?
-come hai concimato?
 

Adurial

Giardinauta
Impollinazione manuale della zucca? sinceramente non l'ho mai fatta (non metto in dubbio che possa essere utile), eppure anni fà in un'altro terreno ho sempre avuto tante belle zucche.

gli insetti impollinatori di sicuro non mancano in quanto ho visto visitare i fiori dalle api e bombi
si, la zucca è quella lunga Napoli
ho comprato le piantine in un vivaio
ho concimato prima con granulare della Flortis, ora non ricordo la percentuale delle componenti riportate sul sacco. Farò sapere.
Successivamente, ho concimato con cenere di legna.
 

Adurial

Giardinauta
sto dando loro solo acqua, nella speranza che riescano a produrre almeno una zucca

a titolo informativo. Le componenti del concime Flortis,citato nella battuta sopra,sono NPK CA MG S 7-7-7(6-2-37).
scusa il mancato sapere, ma come vanno interpretati questi valori?
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere un eccesso di potassio, che causa facilmente questo tipo di deformazione in cetrioli e zucchine ed essendo la zucca stretta parente di queste due colture, ipotizzo sia questa la causa. Ormai penso che le zucche deformate non diventeranno normali, ma puoi sempre lasciarle sulla pianta e sperare che non marciscano. Per ovviare alla deformazione di nuove zucche o di quelle che non si sono ancora deformate devi somministrare un concime a base di azoto e un correttivo fogliare a base di calcio ok?
 
Alto