• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume apicale pomodoro

Landi_no

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche tempo noto che i pomodori presentano del marciume alla base, è possibile intervenire ora per evitare che quelli ancora verdi riportino lo stesso problema? Se si', come?
Leggevo che potrebbe essere anche colpa del terreno che è carente di calcio, come posso prevenire la malattia?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è carenza di calcio nel trerreno, però devi usare del cloruro di calcio da spruzzare sulle piante sensibili a tale problematica.
 

kiwoncello

Master Florello
In genere salvo nei casi in cui ci sia un'irregolare regime idrico, il marciume apicale di certe varietà di pomodoro deriva dalla competizione (vincente) del potassio nei confronti del calcio. Troppo potassio nel terreno (ad es. per colpa di integrazione concimatoria con cenere di legna) impedisce l'assorbimento del calcio sufficiente. Si previene aggiungendo nitrato di calcio granulare intorno alla pianta oppure spruzzando calcio cloruro, il che va fatto quando i frutti sono ancora verdi e piuttosto piccoli.
 
Alto