• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come trattare il Ficus Retusa

Bonzhan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi chiamo Michele e ho ricevuto il 13 febbraio il mio primo Bonsai. E' un Ficus Retusa e vorrei avere qualche conoscenza in più per trattarlo come si deve. Siccome non ho la possibilità in questo periodo di andare in un centro Bonsai, ad informarmi di persona, mi rivolgo a voi certo del fatto che avrò delle ottime risposte da gente più esperta di me.

INNAFFIATURA
la prima volta che l'ho innaffiato, è stato una settimana fa circa, usando un nebulizzatore, l'acqua del rubinetto e un annaffiatoio fai da te, ricavato da una bottiglia di plastica. Ora però mi sembra che il terreno sia già molto secco e quindi volevo intervenire con una innaffiatura per immersione tra oggi e domani. Cosa ne pensate? gli do anche il concime liquido della BONSAI CRIADO ITALIA dopo l'innaffiatura? (mai dato finora).
In seguito alla nebulizzazione di una settimana fa, ho notato che rimaneva uno strato biancastro sulle foglioline, è dovuto all'acqua del rubinetto? dite che se lascio l'acqua in una bacinella prima dell'innaffiatura per almeno un'oretta,cosicchè si porta a temperatura ambiente, il cloro evapora?? Sapreste darmi anche qualche dritta sulla frequenza delle innaffiature e su quella delle nebulizzazioni?? per mantenere l'ambiente umido avete qualche consiglio?

POTATURA
premetto che non ho mai potato questo bonsai per paura di sbagliare in qualcosa e per paura di non operare nel periodo giusto. Noto però che la pianta presenta una o due foglioline gialle e fino a qualche giorno fa, perdeva qualche fogliolina (forse dovuto allo stress da spostamento prima a casa e poi all'appartamento dove effettivamente deve stare, vicino a una parete finestra che non riceve mai direttamente i raggi del sole). Ad ogni modo, in futuro vorrei che il mio bonsai presentasse delle foglie di dimensioni più minute rispetto a come sono ora...avete qualche consiglio da darmi? magari sul periodo di potatura, sulla pratica e sugli strumenti da usare? per ora ho solo delle forbicine tipo queste:
http://www.pagineverdibonsai.it/cgi-bin/images/prodotti/att-taglio/forbradmame2.jpg
che però ancora non ho avuto occasione di provare.

Qualsiasi consiglio o critica sarà ben accetto, per il benessere del mio bonsai.
Grazie mille in anticipo e se avete bisogno di qualche foto, chiedete pure.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
per quanto riguarda l'innaffiatura, evita di nebulizzare o limitati ad una volta al mese. il bianco sulle foglie potrebbe essere il calcare dell'acqua.

per quanto riguarda proprio l'irrigazione, innaffia dall'alto, evitando l'immersione, ogni volta che il terreno al tatto è asciutto. se dici che è già molto secco, probabilmente era meglio farlo un paio di giorni fa.

per il resto, è normale che abbia qualche foglia gialla, deve abituarsi al nuovo ambiente. comunque ricordati che quando farà un pò meno freddo, a inizio primavera probabilmente, dovrai metterlo fuori. per la potatura è meglio se ti dice qualcosa chi è più esperto.

ciao, in bocca al lupo!
 

Bonzhan

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta! purtroppo però ho effettuato l'annaffiatura per immersione ieri prima di leggere quello che mi avevi scritto e con molto dispiacere,ho scoperto che il mio bonsai è infestato da qualcosa!!!!!! vi allego la foto:

Vedi l'allegato 94924

sapreste dirmi di cosa si tratta!?? quando ho alzato il vaso per far colare l'acqua dai fori, ho notato questi esseri attaccati ad esso!
subito ho provveduto a tirarli via ma non so se all'interno del terriccio, ve ne risiedano altri o meno...
il parassita più grosso è lungo circa 1 cm e largo 4 mm..a quanto pare sopravvivono anche nell'acqua
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
va beh, non è grave se lo fai sporadicamente, basta che non sia la normalità. io lo faccio di solito quando per un qualche motivo mi sono dimenticato o non ho potuto innaffiarlo e allora uso l'immersione come intervento quasi di "pronto soccorso".

l'allegato non si vede, ma che animali sono? vermi?
 

Bonzhan

Aspirante Giardinauta
non credo! ho fatto una ricerca e credo siano diplopodi (famiglia dei millepiedi)..il punto è che ce ne sono un sacco! ne ho tirati via almeno 5 o 6...ho letto anche che non fanno niente di male al bonsai...ma..siccome sono abbastanza entomofobico, vorrei saperne di più...se c'è il rischio che si disperdano per la camera, se c'è qualche metodo per rimuoverli e magari anche qualche conferma sul fatto che siano o meno dei diplopodi!!!
 
Alto