• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume acero a causa di ristagno acqua

Lorenzo94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! son nuovo di questa comunità e ho un urgente bisogno di scrivervi subito

Un po' di tempo fa controllando con mio padre un'acero in giardino ci siamo accorti di due grossi buchi su due dei più grandi rami d'albero, causati probabilmente da una potatura sbagliata parecchi anni fa.
I buchi procedono verticalmente, quindi c'è un grosso ristagno d'acqua che ha fatto marcire il legno..
Oggi, senza pensarci troppo, abbiamo praticato dei fori per far fuoriuscire completamente l'acqua dai buchi, ormai abbastanza profondi (il mio braccio entrava completamente)..qui viene la mia domanda:
(Purtroppo) abbiamo deciso di tappare i buchi con del cemento in modo da non far più entrare acqua, mi vien da dire "purtroppo" perché ho letto che questa sia una delle pratiche più sconsigliata..
Un ramo, prima di tapparlo con il cemento, l'ho scavato togliendo il legno marcio, mentre l'altro no! Scavando ho notato la presenza di parecchie larve bianche

Le mie più grandi preoccupazioni sono quindi di aver sbagliato a versare cemento e di non aver disinfestato l'albero dalle larve prima di tappare.. Quindi mi affido ora ai vostri più saggi consigli, ringraziandovi davvero molto..
Lorenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti non serve a nulla riempire il buco, il legno continuerà a marcire non a causa dell'acqua, pensaci bene e ricordati che le palafitte durano in eterno, pensa a Venezia etc... il legno sommerso in acqua non marcisce, è quello che si bagna e si asciuga a diventare la fonte di cibo per funghi e batteri.
Le larve si cibano del legno marcescente e non sono la causa del deperimento, il punto fondamentale è capire se questi buchi compromettono la stabilità della pianta oppure no. Ormai il buco cementato reterà così, mentre l'altro lo puoi ripulire al meglio, spennellarlo con poltiglia bordolese densa e metterci un tettuccio per lasciare traspirare il buco ma evitare che si bagni l'interno.
 

Lorenzo94

Aspirante Giardinauta
il buco che è stato riempito totalmente è stato pressochè ripulito, l'altro è stato solo asciugato e il cemento è stato messo solo in alto per evitare che l'acqua lo riempia di nuovo...
abbiamo praticato dei fori per far fuoriuscire l'acqua da sotto... vanno richiusi? ho letto che potrebbero insediarsi insetti

grazie mille!!!!!!!
 
Alto