• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marcescenza alla base di fico d'India da talea

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
alla base di una pala interrata in vaso questa primavera, che ha già radicato e vegetato, ho notato un principio di marcescenza sulla sinistra. Come devo comportarmi?
IMG_20181111_135052 (Small).jpg
 

Zenais

Giardinauta Senior
spruzza previcur energy e fai asciugare tutto il terreno, altrimenti devi svasare.. pulire tutto, lasciare le radici all'aria per 1 settimana e poi rinvasarla in un terriccio nuovo, però il funghicida io lo darei comunque, spesso gli attacchi funghini una volta che prendono piede non demordono anche col terreno secco.
 

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ne approfitto per domandare se il metodo di pulire tutte le radici dal pane di terra è un procedimento già provato e che non provoca troppi danni, per lo meno nelle opuntie. Ne ho infatti un paio di grosse dimensioni (non conosco la specie, non è il classico fico d'India) che necessiterebbero di un cambio integrale di terra, visto che quella dei vasi è diventata compatta, polverosa con drenaggio che lascia a desiderare.
 

Zenais

Giardinauta Senior
bè in realtà se la colpa è del terreno perchè soffoca le radici è bene metterne uno migliore e togliere quello vecchio.. l'unica accortezza è di metterne uno nuovo ma non innaffiare per 1 settimana.
 
Alto