• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maranta

Stefy

Giardinauta
io l'adoro! è anche chiamata pianta della preghiera, infatti verso sera tende a piegare le foglie verso l'alto, proprio come delle mani giunte. Teme il ristagno idrico, le correnti fredde, e l'aria secca ;) Mettila su un sottovaso con argilla espansa sempre umida, te ne sarà grata ;)

Fausta

Maestro Giardinauta
Io l'adoro, ma ho provato già 2 volte ed è stato un disastro... meglio se sto zitta :(

Io, a periodi alterni, ho sempre avuto questa pianta, a volte con successo, a volte meno...
Il fatto è che ora l'ho posizionata in alto e temo che senta troppo caldo, visto che la mia stufa è sempre rovente!
Proverò a darle umidità costante come mi ha consigliato Stefaniama.

e.leo

Maestro Giardinauta
Io l'adoro, ma ho provato già 2 volte ed è stato un disastro... meglio se sto zitta :(

Ieri volevo scrivere esattamente le stesse parole ma ho preferito anche io stare zitto.
Ma una considerazione voglio farla adesso:Hai/avete mai visto piante di Maranta più grosse e sviluppate di quella postata da Fausta? io no....ci sarà un perché

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao Fausta :) complimenti per l’ottimo acquisto! e anche per la zamioculcas in basso che vedo gode di ottima salute :eek:k07:

hai detto che nella stanza dov'è collocata la tua maranta è presente una stufa sempre rovente quindi sicuramente si trova in un ambiente ben riscaldato e con scarsissima umidità. non il massimo direi, avendo scelto pure quel posto li in alto… cmq ti consiglio se la temperatura non scende sotto i 20-25°C di nebulizzarla spesso per evitare di far seccare le foglie in punta! non eccedere con le annaffiature durante il periodo invernale, ma abbonda piuttosto con le nebulizzazioni! in primavera mettila fuori in un posto molto ombreggiato e riparato dalle correnti d’aria. abitando in Valtellina ti conviene aspettare la tarda primavera, verso fine aprile-inizio maggio, o quando le temperature minime non scendono più sotto dei 14-16°C. acqua decantata per le nebulizzazioni e rigorosamente piovana per le annaffiature! vedrai che non ti darà mai problemi ma grandi soddisfazioni! :)

ciao e ne approfitto per farti gli auguri di buon anno :flower:

:Saluto:

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Gabriele, sei stato, come sempre, preciso ed esauriente.
Farò tesoro anche dei tuoi consigli e ti ricambio mille auguri!!!

Fausta

Maestro Giardinauta
Vedo ora !!!! E' molto bella e enorme la tua maranta .....:hands13:

Grazie Luisa...meglio tardi che mai!
Per il momento è ancora bellissima, la spruzzo bene una volta la settimana e lascio l'acqua sotto il vaso, in modo che le radici ricevano solo umidità.
Ciao

Alto