• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mapppporcaaaaaaaaa

seya

Master Florello
odio i treni sempre in ritardo
odio la mia capa che mi fa i caziatoni senza capire una beata mazza dei problemi effettivi che i pendolari ogni giorno devono sopportare
odio chi prende tanti e ancor di più soldi e non fa una cippa lippa
odio chi è immanicato come la mia collega a cui va sempre tutto bene
io son piena di lettere di richiamo (eh eh seyamonella)
e in verità non me ne può fregar de meno....
vado avanti sventolando la mia bandiera, fiera con il petto in fuori e combatto tutte le mie battaglie a schiena dritta.
forza !!!!!!

spadino

Giardinauta
Ciao a tutti,
anch'io vorrei dire la mia, visto che sono dirigente di un'impresa, quindi anche dipendente (anche noi possiamo essere licenziati, non siamo i padroni).

Penso che come tutte le cose ci vorrebbe un giusta via di mezzo, è vero molti (succede spesso nelle grandi multinazionali) dirigenti farebbero meglio ad andare a pescare, farebbero sicuramente meno danni. Come ci sono dipendenti che dovrebbero aver il buon gusto di dimettersi, anche per non prendere per il c..o i colleghi.
Sebby, io proporrei ai tuoi dipendenti una base sariale contenuta e poi una percentuale molto elevata di variabile, così vedrai come si incentivano da soli. Ovvio, questo ti farà diminuire gli utili, però sicuramente diminuiranno anche i problemi che hai adesso. (Questo metodo non conviene a troppi padroncini, non parlo di Sebby, i quali vogliono sempre la botte piena e la moglie ............).
Quando a tanti datori di lavoro parli di redistribuzione dei redditti, per aumentare la produttivitá e la profittabilità aziendale, allora senti parlare di rischio di impresa, di sindacati, ecc.

La lotta fra i due lati esiste da sempre e forse sempre esisterà, quello che, invece, dovrebbe sparire è la maleducazione che molti di noi (dirigenti ed impiegati) hanno. Senza questa, Lucky, forse, non si arrabbierebbe così tanto.

Ciao

S

SEBBY

Guest
spadino ha scritto:
Sebby, io proporrei ai tuoi dipendenti una base sariale contenuta e poi una percentuale molto elevata di variabile, così vedrai come si incentivano da soli. Ovvio, questo ti farà diminuire gli utili, però sicuramente diminuiranno anche i problemi che hai adesso. (Questo metodo non conviene a troppi padroncini, non parlo di Sebby, i quali vogliono sempre la botte piena e la moglie ............).

Ciao

Sai, stiamo già studiando un piano di impresa che ci permetta fra 5 anni di associare all'azienda i nostri dipendenti attuali...
Finora non è stato possibile per una serie di ragioni: la prima è che il nostro settore sta vivendo un periodo molto difficile con la migrazione del lavoro all'estero e in questi ultimi tre anni abbiamo dovuto modificare radicalmente il nostro tipo di lavoro per adattarlo alle nuove esigenze;

questo ha comportato notevoli investimenti in macchinari e know-how e ha praticamente azzerato l'utile degli ultimi tre anni....

I dipendenti (perlomeno coloro che nel tempo hanno dimostrato passione e attaccamento al lavoro), che sono tra l'altro molto giovani, non se la sono sentita di affrontare tutto questo da co-protagonisti, preferendo rimanere nel loro ruolo e non avere problemi......posso capirlo e lo giustifico anche.........sono fermamente convinta che imprenditori si nasce!!!!

Spero che per il futuro abbiano più coraggio e iniziativa.....ci conto!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...Lucky come ti capiscoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
paolamorlacca ha scritto:
sai come funziona la gerarchia?

1- parti ai più bassi livelli
2- se sei bravo ti promuovono al livello superiore...e così via...
3- quando arrivi al livello dove sei totalmente incompetente...LI' TI LASCIANO!!!!
Ottima Ottima Ottima teoria!!!!!!!!
Ne sono convinto anche io!!!!:hands13:

lobelia

Florello Senior
Ma quando un dipendente viene messo "per punizione" in un negozio (al km 21,300 dell'Aurelia: praticamente nel deserto) che faceva "ben" otto milioni di vecchie lire di fatturato al mese (col precedente dipendente), e già dal mese successivo te lo porta a 45.000.000 al mese, (lontano 1998) sempre di vecchie lire, ti alza la clientela ecc. (senza provvigioni o premi), non pensate che al suddetto dipendente possano girare un po' i c***oni, sentendosi dire che ha alzato tanto perché la tale marca che vende "fa cose stupende" ? E non perché ha dato il c***????
Scusate ma mi capitò (vecchio titolare) e mi è ricapitato (nuovo titolare) e sia io che la collega, che davvero facciamo tanto e abbiamo incrementato le vendite addirittura del 130% da quando operiamo in team, avremmo volentieri mandato dove sapete chi ce l'ha detto!!!!!!:angue:
Io penso parlino così per non concedere aumenti (mmmm manina tirata....) ma comunque mi fa arrabbiare da morire!:burningma :burningma

(P.S. Comunque alla fine l'aumento ce l'ha dovuto dare eccome, visto che gli stessi fornitori ci avevano lodato per il numero di vendite....e minacciavamop di trovarci un lavoro altrove!:ciglione: )

spadino

Giardinauta
SEBBY ha scritto:
Sai, stiamo già studiando un piano di impresa che ci permetta fra 5 anni di associare all'azienda i nostri dipendenti attuali...

Ciao Sebby, io non parlavo di condivisione del rischio di impresa; troppo facile e capisco i giovani che non se la sono sentita. Voi siete i proprietari e quando andava bene il business, non avete neanche pensato a condividere gli utili. Adesso che le cose vanno meno bene pensate di condividere i rischi. Scusa ma a me pare un pò pretenzioso. Io parlavo ma più semplicemente di dividere il loro salario in due parti, uno fisso (non a livello di fame, ma che permetta loro di sopravivvere degnamente) e una parte variabile legata alla loro produttivitá (gli strumenti per colcolare la produttivitá del singolo impiegato esistono sul mercato ormai da diversi anni, parlo di software...).

SEBBY ha scritto:
questo ha comportato notevoli investimenti in macchinari e know-how e ha praticamente azzerato l'utile degli ultimi tre anni....

....non entro nel merito degli utili azzerati perchè non sono fatti miei. Utili azzerati, però da quello che dici, significa anche non aver mai fatto accantonamenti per ricerca e sviluppo, o incremento del know how per contrastare la concorrenza. Significa forse aver voluto monetizzare quello che si guadagnava senza pensare al futuro. Forse prima di tutti, dovreste dare voi il buon esempio, con il coraggio di investire e non i Vostri giovani dipendenti. Ma sopratutto dare l'esempio ai giovani ( i giovani vostri dipendenti) di come si possa diventare imprenditori di lungimirante successo.

Sebby scusa se sono stato un pò duro, ma io di mestiere rimetto in sesto aziende ridotte quasi alla banca rotta. Molte volte, anzi quasi sempre è colpa di Propietari troppo avidi o di un management con idee antiche.

Io mi auguro che tu e tuo marito abbiate la forza di far fronte all'invasione della mano d'opera a basso costo e di insegnare agli altri cosa vuol dire essere "Proprietari" (nel senso vero del termine) di una Societá giovane e lungimirante.

In bocca la lupo

spadino

Giardinauta
lobelia ha scritto:
Ma quando un dipendente viene messo "per punizione" in un negozio (al km 21,300 dell'Aurelia: praticamente nel deserto) che faceva "ben" otto milioni di vecchie lire di fatturato al mese (col precedente dipendente), e già dal mese successivo te lo porta a 45.000.000 al mese, (lontano 1998) sempre di vecchie lire, ti alza la clientela ecc. (senza provvigioni o premi), non pensate che al suddetto dipendente possano girare un po' i c***oni, sentendosi dire che ha alzato tanto perché la tale marca che vende "fa cose stupende" ? E non perché ha dato il c***????
Scusate ma mi capitò (vecchio titolare) e mi è ricapitato (nuovo titolare) e sia io che la collega, che davvero facciamo tanto e abbiamo incrementato le vendite addirittura del 130% da quando operiamo in team, avremmo volentieri mandato dove sapete chi ce l'ha detto!!!!!!:angue:
Io penso parlino così per non concedere aumenti (mmmm manina tirata....) ma comunque mi fa arrabbiare da morire!:burningma :burningma

(P.S. Comunque alla fine l'aumento ce l'ha dovuto dare eccome, visto che gli stessi fornitori ci avevano lodato per il numero di vendite....e minacciavamop di trovarci un lavoro altrove!:ciglione: )

Non so se vale qualcosa, ma LOBELIA, BRAVA BRAVA BRAVA e poi ancora BRAVA. Una così di solito la si mette a percentuale sulle vendite del punto vendita. Se non l'hanno ancora fatto, con i risultati che dai, puoi trovare 1.001 posto di lavoro. BRAVA BRAVA BRAVA.
I titolari di cui parli sono proprio gli avidi che fanno passare la voglia a i giovani di credere nell'impresa per cui lavorano.

Scatta il principio di << loro schiavizzano me, e io quando posso glielo metto nel c..o >>.

BRAVA BRAVA:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

lobelia

Florello Senior
Grazie, Spadino, e vedrai che st'altr'anno ci daranno pure le percentuali, glielo abbiamo accennato e c'ha dato ragione....
Provassero a mettere una ragazzetta alle prime armi, poi vediamo se le "cose splendide" le vende quanto noi....
eh eh eh

Alto