• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mapo

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un Mapo, alto cm150 senza la parte nel vaso, e l'ho lasciato nel suo vaso di coltivazione.
Ho intenzione di interrarlo verso la fine di Marzo 2012.
Ho notato che per le sue dimensioni aveva parecchi frutti appesi, poi persi quasi tutti nel trasporto dove si è anche spezzato un ramo, che quasi tagliava in due la parte alta della pianta.
Inoltre ho notato che alcune foglie erano ingiallite. Mi è stato detto che era dovuto al fatto che c'erano molti frutti, e quindi le energie della pianta erano per i frutti e quindi era normale che alcune foglie ingiallivano.

Vi chiedo:
- Il ramo rotto, nella parte alta della pianta, con ferita lungo il tronco può provocare gravi danni a tutta la pianta ?
- Le foglie ingiallite sono provocate dai frutti in maturazione ?
Grazie.

Lo ULMUS
 

LucaXY

Master Florello
- Allora per i rami rotti di solito si mette un cicatrizzante per evitare malattie funginee e formazione di galle di insetti, quindi, se non l'hai messo, una piccola percentuale c'è...

- Per le foglie non credo proprio per la maturazione, ci vorrebbe una foto per individuare bene il caso. :)
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Per le foto da postare, c'è un modo per postarle senza abbonarsi a siti che ti chiedono soldi ?
Ho letto i "terms of use" di alcuni siti, ma sono a pagamento.

Circa il cicatrizzante, quale usare ?
 

LucaXY

Master Florello
Sì, allora qui c'è tutto: http://forum.giardinaggio.it/regola...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html


Comunque detto in breve c'è un sito gratuito che è www.tinypic.com, caricando la foto devi prendere l'url in /img- img perchè se lo fai con il forum non funziona adesso.

Altrimenti devi usare la gestione allegati nel forum che trovi in basso al metodo di risposta modalità avanzata.


Il cicatrizzante è quello che solitamente viene usato per gli innesti, non ricordo la marca... ma ho preso il primo che c'era nel centro di giardinaggio, perchè più o meno sono fatti alla stessa maniera, cioè con sostanze vegetali e curanti. :)
 

LucaXY

Master Florello
Sono proprio un francobollo! cat:


Purtroppo non riesco ad aiutarti, ma sicuramente c'è qualche carenza nel terreno.
Se magari qui ci sono pochi aiuti, puoi aprire nel forum "malattie delle piante". :eek:k07:
 
Alto