• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi debilitati

ULMUS

Aspirante Giardinauta
E' possibile che un agrume (un MAPO) acquistato in un vivaio che dispone di una serra fredda e priva di luce diretta perchè filtrata, riesca ad avere dei frutti, e poi quando uno lo compra e lo porta nel proprio giardino vede che la pianta deperisce ???
Evidentemente in queste serre gli agrumi li pompano con tanto potassio, per cui se uno nel proprio giardino non segue quella strada si vede le piante distrutte dalla fame del Superpotassio.
Ho ragione ?

Inoltre la pianta di MAPO ha foglie con venature gialle e mangiucchiate da insetti. Scarsità di minerali ?? Eppure ho usato un ottimo terriccio per il rinvaso ed il drenaggio è perfetto.

Curiosità: la pianta aveva una fascia nera che le bordava il piccolo tronco.
E' possibile che quella fascia nera abbia impedito la traspirazione del tronco e ciò sia la causa del deperimento fogliare ??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no mi spiace ma ciò che dici non è vero. Sicuramente la pianta in esame ha necessità di concimazioni che non ha avuto in serra, ricordati che in questo periodo le piante sono a riposo vegetativo e che solo con la nuova vegetazione capirai se la pianta si è ripresa, difficlmente le foglie vecchie vengono risanate, più facile che cadranno dopo che la pianta avrà rinnovato la chioma.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Si, ma se la pianta durante l'inverno dovesse perdere quasi tutte le foglie, per mancanza di minerali e d'insetti che mangiucchiano, poi riesce ad emettere altri rami ??
Oppure, l'assenza delle foglie impedisce la fotosintesi clorofilliana e quindi:
la pianta muore o rimane spoglia (stiamo parlando di un agrume) per poi ripartire in primavera ?
 
Alto