• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MAPO: foglie ingiallite

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho comprato una settimana fa una pianta di MAPO in un vivaio. La pianta aveva le radici avvolte in un telo nero di plastica e come diametro non erano più di 15cm.
Aveva qualche foglia ingiallita, ma ora che l'ho messa a dimora in vaso da 45cm di diametro, ho notato altre foglie ingiallite. Eppure la pianta aveva un concime rosa sul pane di terra quando l'ho comprata.
Che si può fare ? Che concime posso dargli ?
Grazie.
LO ULMUS
 

LucaXY

Master Florello
Ciao ULMUS,

dipende da molte cose: innanzitutto ci vorrebbe una bella immagine per capire meglio il tuo problema.

Ti spiego: potrebbe essere un normale ricambio fogliare (i ricambi fogliari possono riguardare poche foglie o parecchie della stessa pianta) oppure se le foglie (solitamente è così) presentano anche "tagli" o seccamenti interni, insomma ogni altro sintomo di malattia, sarebbe bene avviare una cura o rimedio.

In ogni caso dopo il trapianto tutti gli alberi da frutto vanno concimati; specialmente quelli in vaso con del concime granulare a lenta cessione specifico per gli agrumi, acquistabile in un qualsiasi vivaio o centro di giardinaggio specializzato.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Il ricambio fogliare si presenta con un ingiallimento del picciolo o della foglia che presenta un bel giallo vivo sui suoi bordi ??

A me sembra strano. Forse perchè avendo una pianta di "limone 4 stagioni", sono abituato a pensare che gli agrumi sono sempre verdi in tutte le stagioni.

Lo ULMUS
 

LucaXY

Master Florello
Beh anche a me sembra strano, però l'avevi concimato?
La concimatura è importante per la salute degli alberi da frutto...
 
Alto