• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

manutenzione mesembriantemo come?

Diana Pelagatti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma ho acquistato 4 bellissime piantine di mesembriantemo che erano già fiorite ed erano strepitose. Piano piano i fiori si sono esauriti e ho letto che occorre cimare quelli secchi per favorire la nuova fioritura. Non trovo indicazione su come effettuare correttamente il taglio e ho paura di sbagliare.
Mi sapete dire se devo recidere solo la "coppetta" del fiore ormai secco alla sua base o se devo tagliare anche le foglie che circondano la base del fiore secco? Grazie!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, intanto ti chiederei di non infilarti in altre discussioni non consone, mi spiego, ok si parla del mesembriantemo, ma in quanto ad identificarlo, non come si cura,

ti sposto nella sezione grasse
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
I mesembriamtemi foriscono a flussi, se coltivati correttamente (non ci vuole molto, terreno sciolto acqua e sole) rifioriscono appena sono cresciuti e hanno smaltito la pompatura da vivaio. Quanto a recidere i fiori secchi, è una diceria che favorisca la produzione di nuovi fiori.
Mi spiego meglio: se la pianta fosse impegnata nella maturazione dei frutti, sì, i fiori impollinati andrebbero recisi per avere una nuova fioritura, ma nel tuo caso, a meno che non veda inspessimenti a forma di manina, non starei a tagliare cose
 
Alto