• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie totalmente spoglie in pochi giorni

jasmyjasmy

Aspirante Giardinauta
Salve, premetto che ho letto di tutto prima di postare ma non ho trovato risposta, neanche parlando con il vivaista.
A marzo ho acquistato 2 camelia japonica in fiore, che ho trapiantato in piena terra (in aiuola adeguatamente allestita con concime per acidofile mista a torba). Stavano bene, ma una ha quasi subito smesso di vegetare, ha perso i boccioli e le foglie si sono annerite. L'altra stava bene, aveva messo nuove foglie una volta rimossi i boccioli seccati. Da qualche giorno entrambe hanno perduto tutte le foglie, probabilmente perché col caldo ho annaffiato troppo? Saranno ancora vive? Le ho trapiantate in vaso e spostate in ombra piena, le radici erano bianche quindi non credo marce ma i tronchi rimasti sembrano secchi (ho praticato piccoli graffi e non sono verdi ma marroni). Devo buttarle secondo voi, o posso effettuare una potatura bassa sperando che riprendano? Più in generale, le camelie si potano alla base oppure al di sopra delle gemme seccate? Allego foto del prima e del dopo (ps :anche le azalee sono morte, dove ho sbagliato???)
Grazie in anticipo
d77982427b7d4db976fc3f6f5b235d58.jpg
2db094f77ef1514ef2fbdbbad8de6dac.jpg
69d8fcf9e9241de540a9959395545b06.jpg
af65fed91337a2d2b11fdd103f795454.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, quando sono in fiore non vanno trapiantate pena la perdita dei fiori. Purtroppo per le tue piante ci sono poche speranze, puoi provare a fare una potatura bassa, anche per verificare meglio se fatto il taglio il ramo che togli si spezza poi facilmente.
 

jasmyjasmy

Aspirante Giardinauta
Grazie, immaginavo. Purtroppo era la mia prima volta con questa bellissima pianta e ho fatto il danno. La cosa strana è che per circa 2 mesi abbiano messo su un sacco di foglie verdi e sane, per poi morire al primo caldo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Non ho ben capito: le due piantine ben vegete ed interrate come da prima foto sono le stesse nei vasi? Ed una curiosità: così ad occhio gli steli all'apparenza cannosi non mi sembrano quelli tipici di una camelia, ma di qualche altra pianta - Tibouchina_ per dirne una. A parte tutto è inutile perderci tempo e speranze, le piante sono andate. In futuro quando ne trapianterai eventualmente altre trapianti, a parte l'acidità, permeabilità ecc. del mix, non aggiungere concimi di alcun tipo che possono provocare uno stress salino con rapida bruciatura delle foglie ecc.
 

jasmyjasmy

Aspirante Giardinauta
sono le stesse.. incredibile vero? allora è stato un mix di cose : dopo il trapianto avevano perso fiori ma facevano foglie vigorose. poi hanno ingiallito e il vivaista mi ha consigliato di concimare (con specifico per acidofile) e annaffiare frequentemente. credo che questo le abbia uccise : probabilmente l'acqua è ristagnata e in più il concime ha bruciato tutto. grazie ancora :/

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Alto