• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione del prato : Il taglio .. Video

Gigio00

Giardinauta
Ciao Ragazzi come richiesto da alcuni , il proseguo del film ...
qualche consiglio per un buon taglio :ros:

[video=youtube;HbV3VCh9cmk]https://www.youtube.com/watch?v=HbV3VCh9cmk[/video]
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande gigio! Leggero accento,bellissimo prato,e ottimi video!:D
Quindi le striature gialline dopo il taglio,sono dovute da un altezza eccessiva dell'erba?
A me capita,pensavo fosse dovuto dal taglio troppo basso,credo di stare a 4cm
Io lo taglio ogni 6 max7 giorni,devo dire che cresce alla svelta,ma più di quello non posso. Mia moglie si lamenta spesso...dice che il prato è mia figlia,e il trattorino mia moglie.io gli ho risposto che non potrei mai tradirla con un quattroruote,ma lei insiste:burningma
 
Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
ahhaha ! occhio ... qualche giorno ti beccano in garage con il trattorino ! :D ... comunque si solitamente il prato quando si taglia non deve mai superare 1/3° della sua altezza ! se cresce molto e rimane alto sotto tende ad ingiallirsi infatti quando tagli ti rimangono delle striature ... mi capitava spesso in passato a volte quando non avevo tempo di tagliare il prato e posticipavo di parecchi giorni ...
 

Borghese

Giardinauta
Ciao Gigio, sono un tuo corregionale!

Complimenti per il video e per il posto, un giardino splendido!

Anche io dovrei tagliare il mio prato, l'ho scarificato in maniera abbastanza pesante domenica scorsa, e ho traseminato alcune zone diradate a causa delle scorribande del cane, sopratutto dopo le forti piogge, quando l'erba era debole, e il rin**** che dava con le zampe la faceva letteralmente saltar via…

Il problema è che il resto del prato si sta già riprendendo alla grande dalla scarificatura, e sarebbe da tagliare, ma non volevo passare sulle zone traseminate, visto che ancora non è germinato nulla (Festuca/Poa)

P.s.

Come fai a far convivere il cane, l'urina, e il prato ? C'è qualche trucco che io non so ?!?

P.s.2

Che cultivar è ?!? hai seminato tu o hai steso prato pronto ?!
 

Gigio00

Giardinauta
Come fai a far convivere il cane, l'urina, e il prato ? C'è qualche trucco che io non so ?!?

Il mio cane non fa la pipì sul prato e neanche le feci perchè se lo becco le prende di santa ragione.. ho una parta sotto i cedri invece dove la fanno i gatti e non riesco a risolvere il problema.. se non togliendole ogni volta! Io ho uno spazio molto grande ed il cane preferisce andare nella terra mossa...!



Che cultivar è ?!? hai seminato tu o hai steso prato pronto ?![/QUOTE]

Non è prato pronto ma è tutto seminato ! ho agrostide capillaris, festuca rubra ,loietto e poa pratensis
 

Borghese

Giardinauta
ho capito…complimenti…

il mio è un pastore tedesco di 35kg, se si incazza picchia lei a me…

cmq adesso creo davanti a un cancello una mezzaluna, in cui ritaglio il prato, asporto la zolla, e faccio un sottofondo di ghiaia, e sopra quel brecciolato bianco o rosa, oppure lapillo… e cerco di educarla a farla la…

Sennò 2 volte all'anno mi tocca stare li a traseminare e tenerla chiusa in 30mq fino a quando non germinano i semi nuovi...
 

Gigio00

Giardinauta
Se proprio vuoi compra un recinto elettrico lo metti per una settimana .. non fa male al cane però quando si avvicina una volta due .. prende la scossa e scappa ... non si dovrebbe più avvicinare ... ! questo lo feci con l'orto tempo fa! tutt'ora il cane non passa in quella zona... ! con 90 euro hai un recinto di 500 metri con centralina!
 

Gigio00

Giardinauta
A proposito di taglio , quest'anno ho deciso di tagliare le mie microterme a 4 cm , prima andavo sui 3 ero forse abbastanza basso .. ! Oggi ho alzato un po , non ho mai avuto problemi in passato ma non voglio andar troppo vicino al colletto e rischiare di danneggiarlo . Era da parecchie notti che non dormivo su questa cosa ...avevo un dubbio se cambiare o no !
 
Alto