è obligatorio secondo voi fare il controllo annuale della caldaia'
fumi e manutenzione?
ke dite
quento costa?
Sì, è obbligatorio. I controlli sono molto rigorosi per stanare i furbetti e le multe molto care, spesso sono controlli famiglia per famiglia, non pescando dal mucchio un piccolo numero e controllando a campione, ma proprio passandoli uno a uno. Giustamente, perché una caldaia che funziona male è un pericolo potensiale per tutto un condominio, oltre che per chi sta in quell'appartamento (fumi, intossicazioni e in casi gravi anche rischi di incendi o fughe di gas).
Il controllo normale è annuale e costa circa 50-70 euro.
Il controllo fumi è biennale e costa circa 90-100 euro.
Tra le tante stupide e inutili tasse (mascherate con nomi diversi) questa almeno ha senso. Alla fine è circa 1 euro a settimana. Se po' fa'.
Sarà un caso ma la mia caldaia, facendola pulire regolarmente, è durata 20 anni. I miei 4 coinquilini, che non l'hanno mai fatto o fatto in maniera irregolare, l'hanno dovuta sostituire parecchi anni fa. E siamo venuti ad abitare in questo condominio - nuovo di zecca - tutti insieme!a me son venuti a fare la pulizia ad una caldaia con pochi mesi di vita...quando ho visto l'addetto che ha tolto il coperchio e dato una spruzzatina veloce con il compressore e spillato 80€, mi è sembrata una cosa idiota.....meglio il canone![]()
Accidenti! 5 anni sono pochini, con quel che costano!!! La mia "ventenne" era da capitolato ed era una Beretta, che, fra le marche più note, credo sia quella che costa meno. Così è finita che abbiamo preso dinuovo una BerettaIo ho sempre fatto manutenzione regolare e da quando sono sposata ho già cambiato caldaia due volte..... (direi quindi una media di 5 anni a caldaia. Anche se quelle che duravano poco erano quelle di capitolato, quelle che compro io durano di più...)
è obligatorio secondo voi fare il controllo annuale della caldaia'
fumi e manutenzione?
ke dite
quento costa?
Ah...ecco.... eh, vedi a 6 anni non ci è mai arrivata nessuna.... :baf:Ogni 2 anni per le caldaie che hanno meno di 6 anni poi ogni anno , circa 120 euro
Ah...ecco.... eh, vedi a 6 anni non ci è mai arrivata nessuna.... :baf:
Col Decreto legislativo n.311 del 29/12/2006 allegati G e L non è più obbligatorio ogni anno per le caldaie sotto i 35kw (ossia quelle domestiche)
Leggete l'allegato L della GAZZETTA UFFICIALE 1-2-2007 pag. 37. Io l'ho saputo nel 2007 perchè il mio Comune ha informato i cittadini, dell'avvenuto cambiamento, sul giornalino comunale.![]()
Col Decreto legislativo n.311 del 29/12/2006 allegati G e L non è più obbligatorio ogni anno per le caldaie sotto i 35kw (ossia quelle domestiche)
Leggete l'allegato L della GAZZETTA UFFICIALE 1-2-2007 pag. 37. Io l'ho saputo nel 2007 perchè il mio Comune ha informato i cittadini, dell'avvenuto cambiamento, sul giornalino comunale.![]()