• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mantide Religiosa

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Ma a voi vi è mai capitato di vedere una mantide?Io,dopo 17 anni della mia vita,vedo per la prima volta dal vivo una mantide!

foto:

2jg2lj5.jpg

Dovrebbe essere un esemplare maschio,l'ho intuito dal colore scuro e dalla piccolezza :D Voi avete mai pensato di fare un allevamento di mantidi?Sono delle ottime divoratrici di insetti.Dovrei metterne un pò nel mio orto.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche da me ce ne sono tante ma mi sembra che siano le giovani ad essere piccole e marroni, ad inizio stagione si vedono solo quelle, poi fanno la muta e diventano grandi, verdi e con il ventre grassocio.
Sono delle predatrici eccezionali, le vedo spesso appostate sotto le foglie della Buddleja, vicino alle infiorescenze, ondeggiano mimando lo spostamento dei rami dovuto dal vento e poi si avventano fulminee addosso alle loro prede, in particolar modo gradiscono il Podalirio; sigh, è una delle farfalle che preferisco!

il conte verde

Maestro Giardinauta
Veramente il colore non dipende dall’età, in natura esistono forme diverse di mantidi con colorazione che varia dal bruno al verde, probabilmente per sfruttare meglio il mimetismo. Le forme giovanili si riconoscono dalle dimensioni ma soprattutto dall’assenza delle ali (spesso le femmine giovani sono più grandi dei maschi adulti)

ironbee

Guru Giardinauta
Da quando ho le api il loro numero è aumentato sensibilmente cat: però fanno parte anche loro dell'ecosistema e predano molti insetti dannosi.

Sevi

Fiorin Florello
Quest'anno non ne ho vista neppure una :(

Però, per la primissima volta in vita mia, è venuta a trovarmi una libellula! :love:
Che poi è morta poverina...è entrata dove non doveva e non sono riuscita a mandarla fuori per liberarla :cry:

Cmq di mantidi ne ho vista una picciiiiiiiiiiiiiiiina una volta, era sul giallino, quasi trasparente, e tenerissimissima :love:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da me invece quest'anno era pieno di libellule e damigelle, soprattutto verdi, beige e rosse! Mai viste così tante. E ho notato anche un aumento degli insetti colibrì (sfinge del galio).

Ma adesso ho messo anche una buddleia, quindi per il prossimo anno aspettatevi pure tante foto di farfalle!

Sevi

Fiorin Florello
Beata te! :love:

Quest'anno pure le apotte non si sono viste quasi...per non parlare degli adorati bombi! :cry:

Due misere volte si è fatto vivo il "solito" Podalirius più qualche altra farfallina arancione di cui non so il nome :ros:
Una color lilla, meravigliosa, non sono stata capace di immortalarla, è scappata via in un attimo cat:

L'insetto colibrì invece...quello c'è ogni giorno, più volte al giorno anzi...avrà la pancia superpiena :rolleyes: :lol:

Alto