• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sostituire la jacaranda

Eltuena

Guru Giardinauta
Visto che con l'amatissima jacaranda non ho avuto fortuna (per ora il piccolo tronco mi serve per farci salire l'ipomea e quindi non lo tolgo) sto pensando con che sostituirla il prossimo autunno. Avrei pensato al maggiociondolo. Dal vivo non l'ho mai visto quindi non ho idea di come possa diventare. Voi che ne dite, potrebbe andare bene? E' facile da reperire?
Ciao
p.s. non c'entra niente ma volevo dirvi che dei cespugli che mi avete consigliato un po'di tempo fa, ne ho trovato una diecina. L'anno prossimo integrerò.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sai credo che sia meglio tentare con un altra pianta, il maggiociondolo è una pianta che preferisce climi meno torridi.

Ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ti ringrazio, ma pensa la stranezza dei miei gusti, la jacaranda è morta per il troppo freddo, il maggiociondolo morirebbe per il troppo caldo.
Ciao
 

Asclepias

Giardinauta Senior
No, no, calma. Riprendiamo il discorso. Intanto penso che tu Elena-Eltu, se stai a Cosenza o comunque nei pressi (non in Sila, vero?) hai più o meno il clima che ho io qui sulle alture della Costa Amalfitana: anche qualche giorno di sotto zero, vento e caldo (ne ho ricordi drammatici dei miei viaggi in Sicilia!).
Io riproverei con la Jacaranda (che non devi assolutamente togliere, ne ora né il prossimo anno: una lantana ha rigermogliato dopo due anni che sembrava stecchita), proverei anche il Maggiociondolo e anche una bella Cassia.
Teniamo in contatto e ciao da Antonio
 

Eltuena

Guru Giardinauta
So di qualcuno che la tiene in vaso ma non so se la fioritura ne risenta.
Per quanto mi riguarda, non è MAI successo che una qualsiasi pianta o albero non mi abbia dato segni di vita nello stesso anno. Antonio, probabilmente la tua lantana, che ha dato segni di vita dopo due anni, si è comportata da talea. Comunque, per adesso, come ho già detto, non la tolgo ma ci faccio salire un'ipomea. Poi si vedrà. Mi dispiace che l'ho messa in una zona centrale, dove sostiamo. Già immaginavo la sua ombra ed i complimenti degli amici. Ho sognato ad occhi aperti.
Il clima della mia zona non è tropicale ma neppure freddissimo (non scendiamo mai sotto 0°).

Buona giornata a tutti (qui piove)
 
Alto