• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mantenere cactus piccolo

11111000111

Aspirante Giardinauta
Salve,
vorrei farvi una domanda: è possibile mantenere piccolo un cactus per tutta la sua durata di vita ? insomma, tempo fa avevo comprato un cactus (se non mi sbaglio era un Neobuxbaumia polylopha) ed era piantato in un piccolo vaso di terracotta di circa 6 cm di diametro, mentre la sua altezza era di circa 7-8 cm. Quello che vorrei chiederle è se possibile mantenere questo tipo di cactus cosi piccolo (ovviamente in un vaso piccolo).

Grazie in anticipo per la risposta.
 
  • Like
Reactions: Pin

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao,per mantenere un cactus piccolo, devi comprare un cactus piccolo. La neobuxbaumia è un gigante di 4-5 metri, ce ne sono altri (ad esempio i turbinicarpus) che restano sempre piccoli. Non ho mai sentito di un cactus bonsai!!! Mantenerli in un vaso piccolo serve solo a farli morire.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto :), concordo con chebarba, per mantenere un cactus piccolo devi partire da un cactus che anche in natura non cresce molto e la Neobuxbaumia non lo è di certo! :fifone2: Suggerisco Parodia scopa, che cresce moooooolto lentamente... :rolleyes:
 

CarmineM

Giardinauta
Ragazzi correggetemi se sbaglio, ma dalle mie parti alcuni fiorai dicono che per far crescere lentamente le piante grasse bisogna tenerle il più possibile nei vasi piccoli.:baf: Ma leggendo sopra credo che siamo soltanto fandonie. E' vero?????
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ragazzi correggetemi se sbaglio, ma dalle mie parti alcuni fiorai dicono che per far crescere lentamente le piante grasse bisogna tenerle il più possibile nei vasi piccoli.:baf: Ma leggendo sopra credo che siamo soltanto fandonie. E' vero?????
Può anche essere vero in parte e inoltre una pianta grande in un vaso grande non raggiunge comunque le dimensioni che raggiungerebbe in natura, ma questo significa che una pianta da 5 metri la puoi contenere ad un metro e mezzo o poco meno, non certo a 10 cm! :squint:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO/A.

Molte volte il vaso piccolo crea l'effetto opposto a quello che avete detto voi.
Una pianta, se messa in un vaso grande, tende a produrre molte radici, sviluppando molto l'apparato radicale e meno la parte aerea.
Trovandosi invece in un vaso di proporzioni giuste, la pianta cresce sia sotto sia sopra terra.
Questo fatto si nota non solo nelle piante grasse ma anche in piante da appartamento come la kenzia etc.
Per mantenere una pianta piccolina bisogna prendere le specie che crescono poco e molto lentamente.
Se si parte già da una pianta che tende a diventare grande, mantenerla piccola è solo una tortura alla pianta.

Ste
 
Ultima modifica:
Alto