• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mani candide !!!!!!

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! Non amo i guanti da giardino e così .......... non li metto. Poi però, dopo aver lavorato con vasi, terra, piantine varie mi ritrovo con mani e unghie ...... nere !!! Conoscete rimedi x far tornare le mani belle pulite ? Sì il succo del limone non è male, ma non è sufficientemente potente .......... Grazie e buon giardinaggio, con o senza guanti !!!
 

LucaXY

Master Florello
io mi metto sempre i guanti in lattice, sono leggeri e soffici e non danno fastidio;
se vuoi che le mani siano candide in 2 sec mettile nella candeggina e poi mi dirai!!! ciaoo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
esistono paste lavamani con emollienti o pomate o gel sempre con emollienti generalmente usate da chi usa e deve lavare frequentemente le mani .....meccanici, carpentieri ecc
un buon metodo preventivo contro le unghie e le mani nere consiste nello strofinarsi del sapone di marsiglia " a secco " sia sulle mani sia di "grattarlo con le unghie esisono in commercio anche delle pomate in gel da strofinarsi preventivamente sulle parti soggette allo sporco formando una specie di guanto a protezione dello sporco .......generalmente anche questi prodotti come quelli che ho menzionato prima li puoi trovare in negozi specializzati in meccanica e vernici ......credo anche in farmacia
poi con una lavata di pasta o gel avrai le mani pulite......
 
Ultima modifica:

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Anch'io son sempre a mani nude...sia nel terreno, sia con la pittura, sia con la terracotta.
Quoto chi ha optato per le paste lavamani: sono ottime e per esperienza posso dire che tolgono via anche l'inchiosto calcografico e vernici varie.
Per le unghie è un pò più difficile: si tingono più della pelle...però nello spazio tra l'unghia e il dito puoi strofinare con uno spazzolino a setole morbide per togliere i residui di terra.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io per i residui nelle unghie uso lo spruzzino della canna per annaffiare (quello più potente e sottile). Mi bagno un poco ma le unghie restano pulite.
 
Alto