• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado sofferente

Eva_

Aspirante Giardinauta
Salve,
A settembre ho piantato un seme di avocado del supermercato (mettendolo prima in acqua e poi interrandolo quando è nata la pianta). La pianta è vissuta all'interno circa fino a marzo, quando l'ho portata all'esterno. Da allora ha inizialmente mostrato sulle foglie più vecchie delle macchie marrone chiaro, che però probabilmente erano legate allo shock termico. Quello che mi preoccupa è che le foglie apicali stanno diventando scure e si arricciano all'interno. Non credo sia questione di troppa acqua, perché ho già fatto questo errore con un mango (che forse sto recuperando) e quindi se mai ho esagerato sul versante opposto. Potrebbe essere causato dal sole? La notte la tengo in serra, vivo al nord ma le temperature non sono mai troppo basse. Il ramo laterale della pianta sembra perfettamente sano e la pianta presenta numerosi germogli.
Mi conviene togliere le foglie "malate"? 20200428_092049-min.jpg
20200428_092036-min.jpg
Se poteste aiutami mi sarebbe davvero utile, ci tengo molto.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non ne so molto riguardo l’avocado ma effettivamente potrebbe essere un danno causato dal sole, ogni pianta va abituata gradualmente al sole altrimenti le scottature sono praticamente assicurate.
Personalmente, dati i tanti germogli, eliminerei tutte le foglie danneggiate e mi godrei la crescita delle nuove foglie sane.
 

sherwood

Giardinauta Senior
@Eva_ Purtroppo problemi di questo genere capitano spesso con la coltivazione domestica dell'avocado, specie quando la pianta trascorre molto tempo in casa. E' essenzialmente una pianta da esterno, in quanto fatica ad accettare gli spostamenti e le relative variazioni di luce e umidita'. Segui il consiglio di @Puntina, esponila molto gradualmente alla luce solare e fai attenzione al pericolo peggiore che e' il marciume radicale, che puoi prevenire non solo evitando di annaffiare troppo ma anche arricchendo di materiale drenante il terriccio, sempre che questo sia adeguato alle necessita' della pianta. Per una pura questione estetica puoi togliere le foglie piu' rovinate, per il resto segui come andra' la pianta nelle prossime settimane
 

Eva_

Aspirante Giardinauta
Spero davvero sia quello, probabilmente per non rischiare il "pericolo peggiore" ossia il marciume ho esagerato dal punto di vista opposto.
Inoltre il sole di questi giorni non è stato il tipico sole delicato primaverile.
Grazie mille per i consigli!
 

paolaji

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, anche io ho lo stesso problema, con l'aggravante che non ho più getti nuovi ma uno stecco senza foglie che non accenna a riprendersi. Gli ho cambiato la terra cercando di inserire anche materiale drenante (i pochi sassi/argilla che ho a disposizione), diminuito acqua, ho anche innaffiato sotto il getto della doccia per "lavare" via eventuali concentrazioni di sali nel terreno come letto da qualche parte. Ora come tentativo estremo l'ho tolto dal vaso e messo le radici immerse nell'acqua (pensando a com'è nato dal seme)....temo che stia peggiorando. Cosa posso fare per non gettare la spugna? La pianta è stata sempre in casa, l'ho messa fuori solo una volta e temo abbia preso freddo, ma ora sono passate settimane da quel giorno e non accenna a migliorare minimamente...grazie in anticipo!
 

sherwood

Giardinauta Senior
E' morta. Peccato perche' era riuscita a sviluppare un buon apparato radicale. Comprati un altro avocado e riprovaci, ma ricorda che le radici di questa pianta sono molto delicate e marciscono facilmente, per cui terriccio drenante, magari aggiungendo perlite e altre componenti inerti. Molta acqua ma che non deve stazionare nel sottovaso, quella in esubero buttala via
 

Eva_

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 561491 Vedi l'allegato 561492 Vedi l'allegato 561495 Vedi l'allegato 561502 Vedi l'allegato 561503
Purtroppo anche le altre foglie che sembravano sane stanno assumendo questo aspetto, nonostante l'abbia tenuto sempre riparato e all'ombra.
Non me la sono sentita di staccarle perché il gambo è ancora molto verde ed è piuttosto grosso, non volevo causare ulteriore stress.
Non potrebbe essere nient'altro? Problemi di sali nel terreno etc...
Oppure devo solo sperare che le nuove foglie nascano più forti?
Grazie ancora, scusate l'insistenza ma vorrei agire prima che sia troppo tardi
 

Eva_

Aspirante Giardinauta
20200601_180721-min.jpg 20200601_180717-min (1).jpg
Attualmente l'avocado ha perso tutte le foglie precedenti e ne ha rimesse di nuove... tuttavia sembra che anche queste stiano seguendo lo stesso iter di macchie marroni. La pianta ora si trova ben riparata, quindi non penso proprio possa essere il sole.
Vediamo se resisterà
 

ale.rosi2

Aspirante Giardinauta
Io ho un avocado in serra e come soluzione,per mia esperienza funzionale, nebuloso gli apici

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

Lipis89

Aspirante Giardinauta
ho anche io questo problema con l'avocado con macchie marroni sulle foglie che poi si seccano e staccano, se ci spruzzo verde rame o oidio si risolve?
 

Eva_

Aspirante Giardinauta
20200620_153311-min.jpg
@marco9714 il mio sembra migliorato
L'ho messo in ombra, verde rame sulle foglie e concime per acidofile. Le foglie precedenti si sono staccate tutte, quelle nuove staccavo le parti che si scurivano o la foglia in toto e le rimanenti sono tornate verdi e forti
 

Lipis89

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, anche il mio è in ombra sotto un portico esposto a sud, non l'ho messo al sole perché mi han detto che bruciava la piantina in quanto nuova di pochi mesi; proverò con l'oidio si anche io ora ho staccato tutte le 2 foglie che erano già macchiate e in via di morte
 
Alto