• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mango malato

KuolemaFin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed un vero piacere far parte di questa grande comunità!
Avrei bisogno di chiedervi un consiglio sulla mia pianta di mango, da un po' di tempo il mio mango mostra delle strane "escrescenze" binche sul tronco e sui piccioli delle foglie.
Rimuovendole al di sotto la superficie è nera e dopo un po' di tempo le foglie cominciano a seccarsi e cadere ...
Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere???
Grazie mille per la vostra attenzione ed il vostro tempo:):) IMG_20170516_120652_01.jpg IMG_20170516_120616_01_01_01_01.jpg
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Secondo me a vedere dalle foglie è un fungo. Hai provato a dare un funghicida?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

KuolemaFin

Aspirante Giardinauta
Ciao Msilani!
Non credo siano neanche cocciniglie, hanno un aspetto completamente diverso, queste "cose" sono cerose, quasi resinose, la cocciniglia invece è morbida al tatto e se provi a schiacciarla fuoriesce l'emolinfia
 

KuolemaFin

Aspirante Giardinauta
Insetticida già fatto e il risultato è stato decisamente deludente, devo provare funghicida, che mi consigli?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La corteccia del mango è ricca di canali resiniferi (suppongo lo sia anche la nervatura centrale delle foglie, credo 1^ foto), perciò potrebbe essere che le formazioni bianche siano emissioni dovute a un qualche stato di stress della pianta. Da quello che dici e da quello che si può vedere non trovo riscontro con le malattie più frequenti su mango.
Leggo come tua località Finlandia: ma dove la tieni questa pianta che certo non è nordica? (in Italia il mango si riesce a coltivarlo in Sicilia o poco più in su)
 

KuolemaFin

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il tuo tempo e disponibilità:su::su::):):)
In casa ... qui abbiamo, a differenza dell'italia (ed io sono siciliano ;)) una tempeeatura costante che si aggira fra 20/22 gradi in inverno e anche i 25/27 in piena estate ...
Nel periodo estivo il sole non manca mai, anzi certe volte è veramente troppo (quasi 24ore a giugno :cry::cry::cry:) siccome ho il riscaldamento a pavimento, le innaffiature le mantengo costanti ed abbondanti.
Non so cosa fare, ho anche un altro mango di quasi 1,2m e anche quello ha cominciato a perdere le foglie in un modo del tutto diverso
15424636_10211805313434794_1266448730_n.jpg 15403271_10211805313514796_756505030_n.jpg 15401294_10211805313474795_1510238493_n.jpg
Una volta che il "secco" arriva quasi vicino all'attaccatura della foglia al tronco, basta soffiare sulla foglia perché questa cada ... Solo che a differenza della prima pianta, questa non mostra nessun sintomo similare ...
Hai qualche consiglio??? Non so che fare:banghead::banghead:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli annerimenti periferici solitamente sono associabili a cause abiotiche, ossia disfunzioni fisiologiche per cui le parti più lontane e più difficili da raggiungere sono le prime ad entrare in sofferenza.
Ora, se quelle piante le hai in casa da qualche anno alle stesse condizioni e finora sono sempre state bene è davvero impossibile darti consigli ragionati, diversamente vuol dire che le condizioni ambientali non sono adatte (tenendo conto che le piante crescono e quindi si modificano anche i fabbisogni; di per sé il mango è una pianta tropicale, perciò fruisce di condizioni di illuminazione e temperatura piuttosto costanti, poi in natura cresce fino a 30-40 metri e le radici si approfondiscono ben oltre un metro, richiede inoltre terreni drenati e non molta acqua, all'incirca come gli agrumi: da evitare perciò i ristagni e gli eccessivi apporti di acqua).
Tenendo conto di dove si trovano le piante e pel fatto che praticamente non sono esposte ad attacchi parassitari, non è proprio il caso di intervenire con prodotti fitosanitari.
In rete ci sono schede per la cotivazione del mango in vaso: vai a leggere e cerca di uniformarti.
Ciao
 
Alto