• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Mango Scolorite

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,da circa qualche settimana ho notato ai bordi delle foglie di un mango,come delle macchie bianche,tipo calcare ed inoltre sul dorso delle foglie sembra come stesse perdendo colore.Sapete di cosa possa trattarsi??
 

Allegati

  • IMG_2865.JPG
    IMG_2865.JPG
    18,7 KB · Visite: 121

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tale patologia fungina è da escludersi completamente, la foto poco chiara fa supporre più facilmente un attacco di acari.
 

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
Posto delle altre foto,spero che da qui si veda meglio...proprio non li vorrei perdere questi mango
,la situazione si verifica su tutti e tre i mango che ho
IMG_2903.jpg IMG_2887.jpg IMG_2888.jpg IMG_2899.jpg IMG_2902.jpg
le foto riprendono entrambi i lati delle foglie
 

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
Ho inoltre un'altra preoccupazione per un avocado,credo di averlo annaffiato troppo in passato e le foglie basse,sono come accartocciate e tendenti al basso da parecchie settimane;solo che non si seccano nè cadono.Mi chiedo quindi che fare,lasciarle lì o tirarle via?
Avocado B.jpg
questa è la vittima
Avocado A.jpg
quest'altro invece sembrerebbe stare bene,a voi esperti la parola
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foto nuove sembrano escludere gli acari, io ti consiglierei un insetticida a base di imidacloprid, mentre per le carenze usa un buon concime complesso con microelementi e un biostimolante.
 

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
Ciao
le foto nuove sembrano escludere gli acari, io ti consiglierei un insetticida a base di imidacloprid, mentre per le carenze usa un buon concime complesso con microelementi e un biostimolante.
Domani stesso cercherò di comprarne uno augurandomi di trovarlo...solo a scopo informativo:ho letto in altri articoli che a volte usare tabacco in ammollo nell'acqua e spruzzarlo sulle piante è un valido insetticida,ne hai mai sentito dire?
Sono mesi che uso regolarmente concime liquido universale,ho idea che quelle foglie resteranno così,non cadono nemmeno almeno spererei nel vederle rimpiazzate da altre nuove;per questo pensavo se non fosse meglio potarle...mah
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa dei concimi in polvere per piante in vaso, che hanno microlementi necessari alle piante, usa l'imidacloprid come insetticida.
 

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
Ciao
usa dei concimi in polvere per piante in vaso, che hanno microlementi necessari alle piante, usa l'imidacloprid come insetticida.
Fino ad ora ho avuto poca fortuna,ancora mi restano un paio di negozi da controllare,ho trovato solo un insetticida con imidacloprid ma ne contiene 0,22% immagino sia davvero poco,giusto?
 

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma che prodotto sarebbe, se è confidor oil non va bene.
Ciao,
non ho fatto caso al marchio ma non credo sia confidor,è sicuramente importato dagli USA e pensa che non aveva nemmeno le istruzioni...ed avendo una percentuale così bassa della sostanza che mi hai consigliato l'ho lasciato li...spero di avere più fortuna in altri negozi
 

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma da allora che cosa hai fatto? questa sembra una foglia ben diversa da quelle mostrate...

L'unico prodotto con imidacloprid che ho trovato è quello allo 0,22% in più ho usato un fungicida per scongiurare qualsiasi possibilità.Sono nate delle nuove floglie,sane e verdi mentra quelle basali alcune avevano sviluppate delle macchie marroni con contorni gialli;onestamente le ho tirate via per timore che potessero infettare tutta la pianta!!! A questo punto non mi resta che aspettare e vedere come procede :fischio:
 

curiosa

Giardinauta Senior
E' successo anche a me ma con 2 avocado, in tempi diversi ma con lo stesso problema, ho pensato che fosse un problema fungino legato anche al tipo di terra non idoneo cosi le ho rinvasate e messo un antifungino ma la situazione è peggiorata, tutte le foglie si sono riempite di macchie marroni che si sono poi ingrandite..le ho dovure togliere...ora sono senza foglie anche se il tronco è verde...
 
Alto