• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie del mango

teo_vr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum e vi scrivo perchè ho un problema con una pianta di mango. Questa primavera sono riuscito a far germogliare un seme di mango che nell'arco di qualche mese si è riempito ti foglie ed è cresciuto fino a una quarantina di centimetri. A inizio settembre l'ho trasferito in un vaso più grande e la cosa sembrava andata a buon fine, poi col cambiamento del tempo e l'abbassamento della temperatura l'ho spostato dentro casa. Nelle ultime 2 settimane sono però comparse delle piccole macchie rosse che successivamente si sono espanse come visibile da foto. Inoltre l'apice della pianta sembra essersi seccato all'improvviso. Quale potrebbe essere la causa? Si tratta di una malattia e si può curare?

IMG_1432.jpg IMG_1435.jpg IMG_1436.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina le foglie colpite e usa un prodotto a bse di ossicloruro di rame, sembravano delle scottature.

KuolemaFin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed un vero piacere far parte di questa grande comunità!
Avrei bisogno di chiedervi un consiglio sulla mia pianta di mango, da un po' di tempo il mio mango mostra delle strane "escrescenze" binche sul tronco e sui piccioli delle foglie.
Rimuovendole al di sotto la superficie è nera e dopo un po' di tempo le foglie cominciano a seccarsi e cadere ...
Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere???
Grazie mille per la vostra attenzione ed il vostro tempo:):)

Allegati

• IMG_20170516_120652_01.jpg
    IMG_20170516_120652_01.jpg
    487,4 KB · Visite: 2
  • IMG_20170516_120616_01_01_01_01.jpg
    IMG_20170516_120616_01_01_01_01.jpg
    905,7 KB · Visite: 2
Alto