• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mangiatori di radici

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Oggi ho notato uno stelo secco nel mio cespuglio di tulbaghia (la pianta che profuma d'aglio, tanto per capirci!). L'ho tirato per toglierlo e 2/3 del cespo mi sono rimasti in mano: al loro posto un buco grande come un pugno...

IMG_8450.jpg

IMG_8448.jpg

Chi è stato? Come lo distruggo?

Grazie
Anitka

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma intorno vedi le gallerie,potrebbe essere stata una talpa??ciao ciao

lill@75

Guru Giardinauta
mmmhhhhh...mi sa che le talpe son insettivore,piuttosto io penserei ai topi,da me in campagna fanno scempi,se mi mangiano le tulbaghie mi in...cavolo assai :burningma
però ho poca esperienza in merito perchè qui non ci son talpe

Anitka

Apprendista Florello
Gallerie intorno non ne ho viste, ma una mesata fa non lontano da lì un buco rotondo, più piccolo, sembrava andasse in orizzontale e hopla, niente più campanula portschlangeiana (o come accipicchia si scrive...)
A quel tempo avevo 'pensato ad un biscione che scavando avesse "disturbato" la piantina

Ora non so più cosa pensare :(

Lill@ ha ragione, le talpe mangiano invertebrati (almeno secondo wikipedia!)

Quanto sono arrabbiata, alla tulbaghia ci tenevo molto e lì vicino ho un sacco di altre piante...!

lore.l

Membro dello Staff
Certo che el talpe sono insettivore ma se dove passano trovano delle radici,le rompono x scavare la galleria!!ciao ciao

lill@75

Guru Giardinauta
questo non lo sapevo Lore,come dicevo qui non le abbiamo,certo in questi casi non si sa proprio che fare :confuso: potresti provare a piazzare delle trappole magari...

lore.l

Membro dello Staff
Noi purtroppo si,e posso dirti che si possono trovare piante dell'orto,tipo melanzane e peperoni,completamente senza radici!!ciao ciao

Alto