• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mangiafumo in agonia

nophi

Aspirante Giardinauta
S.O.S. mangiafumo in grave pericolo

vi prego aiutatemi, la mia piccola mangiafumo sembra proprio andata...i suoi ciuffetti sono secchi, l'unico rametto verde rimasto è spezzato con una specie di resina e da qualche giorno il tronchetto è molle. Che posso fare? o è troppo tardi...ci tengo molto

Ultima modifica:

andreburro

Giardinauta
potresti fare una foto ...
se il tronco è molle potrebbe essere un ecceso idrico ...
presenta zone nerastre???
cmq aspetta i più esperti

Luis 22

Giardinauta
Ma è molle solo sopra o (come sembra) anche sotto?
Hai innaffiato troppo?
Se è intaccato sotto, la vedo dura!
Potresti provare a travasare, pulendo le radici dal marcio e tagliare il tronchetto per favorire lo sviluppo laterale.
Sempre che la base sia integra...

Comunque, la resina è un sintomo un po' particolare, non vorrei che di mezzo ci sia qualche altra patologia (batterica o fungina)...

nophi

Aspirante Giardinauta
Si in estate penso di aver esagerato troppo con l'acqua, ho anche notato che il tronco, che purtroppo è molle soprattutto alla base, fa anche le bollicine!! Comunque proverò a seguire il tuo consiglio...magari un miracolo

tonio68

Aspirante Giardinauta
Temo che si tratti di marciume radicale.
Poi ho guardato le foto e m'è sembrato che il vaso fosse senz afori di drenaggio.
A dispetto di chi la vuole gia morta e cassonettata, ti consiglierei di provare a cambiare completamente il terreno (così controllianche il livello di marciume delle radici) sostituendolo con del terriccio molto drenante e di curarla tutti i giorni con amore come una creatura vivente che in questo momento soffre molto.
Fammi sapere ciao.

Alto