• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Lucky Bamboo ingiallito

LadyDeadpool

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova e spero di non aver sbagliato a postare qui.
Premetto che non so quasi nulla di giardinaggio, ma ho questo Lucky Bamboo da un paio di anni, forse anche di più, non ricordo. Finora è cresciuto molto poco, infatti ero già preoccupata che avesse qualche problema, però almeno era verde, prima... da qualche giorno mi sono accorta di questo ingiallimento massiccio, forse inizialmente l'avevo ignorato perché la bottiglietta del bamboo si trovava dentro un ulteriore contenitore di terracotta che ne oscurava parzialmente il gambo (che sia stato quello il problema? ma ci stava ormai da un annetto e finora sembrava tutto ok)
Solitamente gli cambio l'acqua ogni 2 settimane circa (con acqua di bottiglia) e non l'ho mai fertilizzato (probabilmente avrei dovuto, ma non sapevo cosa mettergli, i negozianti locali non avevano saputo consigliarmi). Si trova in una stanza luminosa ma in un punto dove non prende direttamente la luce.
Ora il gambo è tutto giallo fino quasi al germoglio, però è solido, solo la parte in fondo attaccata alle radici è un po' più molle del resto, e presenta una specie di muffetta verde.
Che posso fare? Se tagliassi via solo la parte molle? Oppure se tenessi solo quei 10 cm di fusto verde rimasto in cima e lo mettessi in acqua potrebbe sopravvivere? Aiutatemi! T^T
E se proprio non è salvabile, ditemi comunque cosa ho sbagliato, perché vorrei prenderne un altro ed evitare che faccia la stessa fine...

Inserisco documentazione fotografica (perdonate la bassa qualità delle foto):
P_20150122_151753.jpg P_20150122_151827.jpg P_20150122_151846.jpg P_20150122_153931.jpg
 

LadyDeadpool

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Se tentassi di salvare la parte verde, devo semplicemente tagliarla (nonostante sia così corta) e metterla nell'acqua dalla parte dove ho tagliato? Mi conviene mettere qualche tipo di concime liquido per farla radicare più in fretta?
Secondo voi perché non è mai cresciuta, e cosa ha portato a un deterioramento così repentino? Che cosa ho sbagliato?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
taglia tutta la parte gialla e spera che emetta le radici il rametto verde, altro non puoi fare. Se radicasse piantala in un vaso con la terra.
 
Alto