• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maneggiare come?

Stefano De C.

Florello Senior
Una curiosità, come maneggiare le piante grasse specie i cactus spinosi?
Cioè, per esempio, devo rinvasare un Echinocactus grusonii o un ferocactus.
Devo usare guanti molto spessi se non voglio ritrovarmi con le mani bucherellate e tutte graffiate?

francescodv

Maestro Giardinauta
Io uso i guanti da carpentiere, hai poca sensibilità ma di sicuro nessuna spina è in grado di penetrarli.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Vanno molto bene anche i fogli di giornale appallottolati....alla lunga con i guanti, soprattutto nei ferocactus, ho rotto qualche spina.

francescodv

Maestro Giardinauta
puoi postare per piacere una foto dei guanti che usi? io mi buco le dita con le spine delle rose qualsiasi guanto usi grazie
ll
Ecco la foto, sono dei normali guanti da carpenteria, non li trovi nei garden ma piuttosto nei ferramenta o negozi specializzati per abbigliamento da lavoro :Saluto:

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    46 KB · Visite: 29

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Concordo con Erika,coi guarnti non si ha la sensibilità e può succedere di rompere le spine,io li maneggio sempre a mani nude,oppure prendo due pezzi di polistirolo e uso quelli!!!ciao ciao

Erika

Membro dello Staff
Io li maneggio sempre a mani nude,oppure prendo due pezzi di polistirolo e uso quelli!!!ciao ciao

Non osavo suggerigli le mani nude :lol:
Il polistirolo non l'ho neanch epreso in considerzione; è un ottimo sostituto dei giornali ma con la scusa che le galline ne vanno ghiotte, se lo mangiano tutto loro e quando mi serve non ne ho mai :muro:

lore.l

Membro dello Staff
Basta metterlo in alto su un mobile o sugli scaffali....lontano dalle galline!!!
Troppo bello maneggiarli a mani nude....io le accarezzo le spine,sono troppo belle!!!

lore.l

Membro dello Staff
Non sei il primo che me lo dice,ma è troppo bello accarezzare le spine e più sono grosse o lunghe,più mi piace......pensa che le mie cicce preferite sono i Ferocactus,specialmente se sono feroci!!!

Erika

Membro dello Staff
Oh....finora non ho incontrato nessuno che accarezza le opuntie ed i suoi glochidi :lol:

Mmmmmm...a dire il vero io ogni tanto accarezzo l'hystricina....ma quello è un altro paio di maniche :ciglione:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come no, io accarezzo l'opuntia Caress :lingua:
Per cactus piccoli, che mi stanno in mano, uso guanti in lattice o niente, bisogna imparare a prenderli dal verso giusto; per quelli un po' più grandi mi aiuto con dei guanti per rose, più spessi, ma solo in certi frangenti; per quelli più grandi ancora, uso guanti e giornali, stracci, ecc... che servono per avvolgerli. Oh, sò sempre bastian contraria :D

Stefano De C.

Florello Senior
Ci vuole molto allenamento per prenderli senza niente, ieri al Leroy Merlin ho sfiorato le spine di una mammillaria, e il puncicare l'ho sentito.
Sarebbe interessante provare a vedere che effetto fa sedersi sopra un grusonii :lol:

Alto