• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandorli in fiore

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Abbiamo due mandorli in fiore, che purtroppo soino proprio nel posto dove sorgerà la nostra casa

la domanda è questa:

dovendo spostarli ora, come fare per impedire che soffrano e con molta probabilità perderli ????????
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
le stavo facendo, eppoi nella tua domanda c'è curiosità, non insolenza :)
febbraio2007012.jpg








febbraio2007013.jpg


febbraio2007014.jpg


ed ecco un altro omaggio, l'altra nostra isola mimosica :lol:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Grazie emanuela :)
Sono stupendi...E profumano?
ricordo un mandorlo in fiore fuori dalla finestra della camera da letto della nonna, in calabria.
Mi svegliavo con il profumo che entrava dalle finestre.
MAgnifici....
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Eccheccos'è?:eek:
Un parco?
A pensare ai miei balconcini mi viene la passione:cry:
Emanuela,in effetti è decisamente rischioso sradicarli adesso.
Se riusciste con una ruspetta a tirarli su con un po' di pane di terra sarebbe l'ideale(non sembrano enormi forse è fattibile).
Chiaro che purtroppo soffriranno,ma non è detto che tu li perda:embarrass
In bocca al lupo
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ti ringrazio, in effetti sembra un parco,ma è un'azienda agricola di 7 ettari, la casa dietro la mimosa è dei nostri vicini, quelli che ci stanno aiutando a fare la recinzione antifuga dei cuccioloni

noi abbiamo deciso di spostarli comunque, si deve fare e lo faremo, con la speranza che reggano

dovremo spostare anche tutti gli ulivi e riunirli all'altro uliveto

inzomma lavori lavori lavori
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Abbiamo due mandorli in fiore, che purtroppo soino proprio nel posto dove sorgerà la nostra casa

la domanda è questa:

dovendo spostarli ora, come fare per impedire che soffrano e con molta probabilità perderli ????????

Ma tu vai a vivere sempre in posti stupendi? Beata te!! Quando prenderò casa per i fatti miei delegherò te per sceglierla!!! :hands13:

Cmq tornando alla tua domanda, io ti consiglio di non spostarli proprio per il momento e di costruirci la casa intorno! :lol:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ba_Cicc ci avevamo pensato :lol: :lol:
ma ci hanno detto che non sarebbe stata una casa tipica toscana :storto:

E' bugia! Il cugino di una mia amica si è comprato un castelletto in toscana - sta pieno di soldi insomma - e in questo castelletto che utilizza da ufficio c'è una stanza in cui vive un ulivo secolare. Credetemi non dico fesserie. Immaginate che il comune dove vive gli ha costretto a tenere la stanza aperta al pubblico 3 giorni a settimana perchè l'ulivo in questione è dichiarato bene pubblico o qualcosa del genere.
Cmq non penso che sia il tuo caso... immagine se fossi costretta a lasciare aperta al pubblico casa tua... sai quanti caffè devi offrire?:martello:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
E' quello che comunque facciamo anche adesso :lol: :lol:

ma non solo caffè, ma anche strudel e fragolino

è questo che riserviamo agli amici :eek:k07:
 

stefanomotta

Giardinauta
Visto che comunque li non possono stare, vale la pena tentare. Come ti hanno consigliato con una ruspa, ma soprattutto con qualcuno che la usa con un po di testa.
Non sempbrano davvero grandi come piante quindi con un pane di terra "importante" potrebbero avere buone possibilità. Prepara prima la buca che li ospiterà cosi non resteranno per molto tempo "strappati" dalla terra.
Tienici informati Emanuela.

Ciao

Stefano
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Cmq il mandorlo è una pianta molto forte. Non dovrebbe traumatizzarsi troppo per il trasloco. Gli unici consigli che ti posso dare sono: Fallo subito perchè sono già in fiore oppure se puoi aspetta l'autunno e fai attenzione a dove li sistemi, prepara un ottimo terreno perchè vengono spesso intaccati da alcuni funghi. Non sono un esperto di mandorli ma davanti casa mia c'è un'immensa campagna di mandorli e ulivi.... non sapete che spettacolo vedere tutti sti mandorli in fiore!
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Il mandorlo (che io considero il mio albero sacro), a differenza del suo aspetto, è cmq, una pianta abbastanza delicata, sopratutto in questo preciso momento (piena fioritura).
Se vuoi spostarla, suggeriscono bene gli amici che dicono di spostarla con una ruspa e con adeguato pane di terra. Io ti consiglio di non farlo adesso (se puoi) ma di rimandare a quando la pianta rientra in sonno (cioè in pieno inverno).
Se invece per eseguire i lavori di scavo della casa nuova è indispensabile spostarla adesso, mi sento di consigliarti di affidarti ad una ditta seria di lavorazioni agricole (insomma non farlo fare a quelli che ti dovranno fare lo scavo della casa perchè facilmente non sapranno come farlo nella maniera corretta).
Inoltre, una volta messa a dimora nella nuova collocazione, ti suggerirei di porre in fondo alla buca alcune palate di concime organico per frutteti, avendo cura a non porre le radici direttamente a contatto, ma di interporre uno strato di terra ben battuta.
Una volta fatto questo, facilmente la pianta perderà i fiori e le foglie (ma non mi preoccuperei, è il classico choc da trapianto), però dovrai innaffiare le piante regolarmente come fossero dei fiori, con tanta acqua, tutti i giorni.
Vedrai che nel giro di un paio di mesi la pianta ricominicierà a emettere nuove foglioline e riprenderà vita.
Il mandorlo sembra una pianta rustica ma non lo è.
Anche una potatura drastica rischia di farlo seccare.
 
Alto