• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come evitare incroci fra due mandorli.

alex883

Aspirante Giardinauta
mi trovo ad avere due piante di mandorlo, entrambe di un metro e mezzo abbondante. una di un cultivar autofertile (supernova), l'altro della varietà texas, che mi è stata descritta come "semi auto-fertile", a seconda di varie condizioni (pioggia e clima invernale, presenza di api e quant'altro). al momento sono ancora entrambe in vaso, la mia intenzione sarebbe interrarle entro breve.

ora, c'è una cosa che io vorrei proprio evitare, cioè che si verifichino incroci fra le due piante, perché mi piacciono entrambi i tipi di frutti per le loro caratteristiche e non ne voglio "incrociati".

secondo voi cosa dovrei fare per evitare incroci? sarebbe sufficiente metterle a dimora ad una certa distanza? oppure esiste qualche altro modo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
e perchè hai paura che si "incrociati"??? Forse la cosa che ti porta in errore, i frutti saranno sempre della qualità che hai comprato, dunque buoni.
 

alex883

Aspirante Giardinauta
della serie....l'incrocio non è un innesto.

forse non mi sono spiegato. se i fiori maschi di una impollinano i fiori femmina di un altro, non nascono frutti con caratteristiche intermedie? mi rendo conto che il mio è un po' un "capriccio" e che i frutti saranno sempre buoni, ma mi piaceva l'idea di ottenere frutti con caratteristiche ben definite.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma no, non nascono frutti intermedi, la pianta produrrà sempre i propri frutti tipici di quella varietà. L'impollinazione è fondamentale per quello, per fecondare il "futuro seme" è questo che avrà se seminato ; caratteri intermedi o variabili.
Il frutto non cambierà per nessun motivo, infatti la vicinanza di diverse varietà aiuta l'impollinazione e dunque la produzione di frutti.
 
Alto