• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandeilla...malata?

BackHome

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti e buona domenica :)
Come al solito sono qui per chiedere il vostro aiuto..ho questa mandevilla da due anni circa. I primi lo ha trascorso in terra in giardino, ma essendo in una posizione poco soleggiata non faceva tanti fiori..poi causa trasloco l' ho potata tutta e messa in vaso. E si è ripresa alla grande. Ora è un mesetto circa che fa le foglie prima con queste macchie marroni e poi diventano gialle (le gialle le tolgo ch esono molto antiestetiche)..io non ho molta esperienza con le piante e non so se devo preoccuparmi. Ci ho fatto un trattamento con il verderame una decina di giorni fa pensando fosse ticchiolatura ma la situazione non mi sembra migliorata. Mi date qualche consiglio? E' una malattia? Posso fare qualcosa per aiutarla? Altra cosa..pensate che debba tagliarla per rafforzarla? Io quando taglio qualche foglia o rametto per addirizzarla visto che ha poco spazio esce sempre della linfa bianca..ma penso sia normale. Aspetto i vostri preziosi consigli. Grazie! Mandevilla 1.jpg Mandevilla 2.jpg Mandevilla 3.jpg Mandevilla 5.jpg Mandevilla 4.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è pianta tropicale che soffre comunque le nostre variazioni climatiche, ripeti i trattamenti con prodotti rameici e utilizza dei concimi per acidofile e con microlementi.
 

BackHome

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei, grazie per i consigli. Il verderame quindi va bene? Ogni quanto lo somministro? Per i concimi sai consigliarmi qualcosa? Io non ho idea. Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi ricordarti che l'acqua di roma è molto dura e le macchioline possono indicare principalmente una carenza nutrizionale. Un concime in polvere è sicuramente indicato perchè dosabile e di solito hanno molti microelementi.
 

billgates13

Giardinauta Senior
si cerca sempre qualcosa anche in piante che stanno bene.
foglie vecchie che ingialliscono e qualche macchiolina dovuta a sbalzi di temperature.
ogni tanto un po' di rame non f a male.
 
Alto