• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla malata

fiammim

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho preso da non molto una calla gialla in vaso che mi sembra non sia in gran forma e vorrei capire come aiutarla. Le fogli più in basso e più piccole sembra siano come bruciate, gialle e marce. I fiori da gialli sono diventati verdi, nel terreno noto microscopici esserini bianchi che si muovono (decisamente più piccoli del millimetro). Premetto che purtroppo a casa mia non arriva luce diretta, la tengo vicino alla finestra per farle ricevere più luce possibile. Allego alcune foto. WhatsApp Image 2023-03-02 at 16.17.39 (1).jpeg WhatsApp Image 2023-03-02 at 16.17.39.jpeg WhatsApp Image 2023-03-02 at 16.17.40 (1).jpeg WhatsApp Image 2023-03-02 at 16.17.40 (2).jpeg WhatsApp Image 2023-03-02 at 16.17.40.jpeg WhatsApp Image 2023-03-02 at 16.17.41 (1).jpeg WhatsApp Image 2023-03-02 at 16.17.41.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
hai inserito la stessa discussione identica ben 3 volte
ne ho cancellate 2, spammando ovunque non ottieni migliori risposte.
per cortesia evita di fare lo stesso in futuro grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi dare più luce alla pianta e bagnarla in modo corretto (acqua solo a terreno asciutto anche in profondità).
Se il terreno è zuppo (o lo era già prima che prendessi la pianta) si possono formare moscerini nel terreno.
Se vedi che il terreno è molto brutto forse sarebbe meglio cambiarlo.

Le foglie gialle e marce indicano che la terra è troppo umida. I fiori diventano verdi quando stanno seccando.

Ste
 

fiammim

Aspirante Giardinauta
Ciao,

devi dare più luce alla pianta e bagnarla in modo corretto (acqua solo a terreno asciutto anche in profondità).
Se il terreno è zuppo (o lo era già prima che prendessi la pianta) si possono formare moscerini nel terreno.
Se vedi che il terreno è molto brutto forse sarebbe meglio cambiarlo.

Le foglie gialle e marce indicano che la terra è troppo umida. I fiori diventano verdi quando stanno seccando.

Ste
Grazie mille per la risposta :)

Purtroppo non ho modo di farle ricevere più luce :( Ma dici che stanno seccando sempre per la troppa acqua o per un problema di luce? Posso fare qualcosa per eliminare questi insettini?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando la terra sarà più asciutta gli insetti se ne andranno da soli.
Se la pianta riceve poca luce diciamo che "lavora poco".
Utilizza meno acqua e si indebolisce.
La pianta soffre per la concausa dovuta alla mancanza di luce associata alla troppa acqua.

Ste
 
Alto