• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per Zamioculcas zamiifolia

S

serena00

Guest
Ciao a tutti! Ho bisogno del vs aiuto per salvare la mia Zamioculcas zamiifolia. L'ho tenuta in casa ed e' sempre stata benissimo. Adesso abbiamo cambiato casa e purtroppo nel marasma del trasloco l'abbiamo lasciata un paio di giorni fuori sotto il sole :storto: Le foglie si sono bruciate, sono tutte gialle e iniziano a staccarsi... Come posso salvarla? E' recuperabile? Posso moltiplicarla in qualche modo?
Aspetto i vs preziosi consigli, vi ringrazio in anticipo
Serena
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Serena:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

lobelia

Florello Senior
Ciao a tutti! Ho bisogno del vs aiuto per salvare la mia Zamioculcas zamiifolia. L'ho tenuta in casa ed e' sempre stata benissimo. Adesso abbiamo cambiato casa e purtroppo nel marasma del trasloco l'abbiamo lasciata un paio di giorni fuori sotto il sole :storto: Le foglie si sono bruciate, sono tutte gialle e iniziano a staccarsi... Come posso salvarla? E' recuperabile? Posso moltiplicarla in qualche modo?
Aspetto i vs preziosi consigli, vi ringrazio in anticipo
Serena

Solo un paio di giorni al sole non arrivano a produrre danni così accentuati, presumo che la pianta sia stata lasciata senz'acqua e al sole per parecchio tempo: è possibile?
Intanto portala all'ombra, innaffiala bene, elimina tutte le parti danneggiate, disinfettando con cura le ferite. Usa una lama disinfettata ad ogni taglio (l'ideale è la disinfezione della lama sulla fiamma).
Non usare le cesoie, meglio un taglierino ben affilato. Tieni monitorata la pianta: se noti peggioramenti siamo qua. Se migliora però, facci sapere lo stesso, ok?:Saluto:
 
Alto