• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino Cinese

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

a febbraio ho comprato una piantina di Mandarino Cinese perchè adoro i suoi frutti infatti ho aspettato un paio di settimane e ho staccato tutti i frutti :D

L'ho acquistato principalmente per questo perchè li trovo difficilmente al supermercato se non tra natale e capodanno...non ho pensato che comunque se poi non si trovano più è proprio perchè non è stagione:muro:

AHAHAahah!
Comunque si tratta di una pianta creata con innesto quindi con un fusto dritto e senza rami e sopra una piccolo cespuglietto di rami.
Ho potato gli apici che avevano i frutti perchè si erano seccati ma aldilà di ciò non noto alcun cambiamento, sembra che la primavera non abbia effetti su di lui, pare una pianta di plastica, le foglie non mi sembrano smorte, poco convinte...:boh:

devo concimarlo? con cosa? ci sono prodotti di riciclo che potrebbero giovargli? adoro i consigli della nonna, con i fondi di caffè e un goccio d'acqua nell'aceto le gardenie son bellissime

Una conoscente mi ha detto che il suo balcone è stupendo e il suo segreto sono le bucce di banana frullate con latte (o acqua??)...ma il fatto che usi questo intruglio su tutte le piante mi ha fatto sorgere qualche dubbio sulla sua attendibilità

Vi dico solo che a dicembre mi aveva regalato una clivia miniata dicendomi di tenerla fuori:fifone2:
Però per questo ho trovato una giustificazione: Abita in sicilia, non sa che qui l'inverno c'è e si sente (di solito)!!!
Grazie!
 
K

Kakugo

Guest
Per mandarino cinese intendi il Kumquat, giusto? Se è questo il caso va coltivato come un qualunque altro agrume con due eccezioni.
La prima è che regge il freddo molto meglio di arance, limoni etc. La chiave di questa sopravvivenza è la forma di "riposo" che stai vedendo. Detto molto semplicemente, quando la temperatura va sotto una certa soglia l'albero si "ferma". Per riprendere la normale attività gli serve un certo periodo di clima se non caldo perlomeno mite. La pianta dovrebbe iniziare a dare segni di ripresa verso fine mese o ai primi di maggio e fare i primi fiori nel tardo giugno. Assolutamente normale.
La seconda è che è la pianta che, forse più di tutte tra quelle coltivate, necessita di zinco nel fertilizzante. A tutti piace risparmiare e usare prodotti naturali, ma in questo caso meglio affidarsi ai prodigi della chimica.
Come fertilizzante normale puoi o comprarne uno granulare specifico per agrumi o usare i buoni vecchi lupini macinati, che vanno sempre benone e costano poco.
Tra una o due settimane sarebbe meglio applicare un fertilizzante fogliare ricco di microelementi ed in particolare di zinco per "stimolare" la pianta. Se vuoi prendere due piccioni con una fava, compra un concime liquido per agrumi tipo Fito Agrumi Plus: lo puoi usare sia per fertilizzare la terra che per irrorare le foglie.
Buona coltivazione!
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo
Grazie per la risposta, l'ho letta sul telefono e mi son dimeticato di rispondere:D
Ho guardato in giro il fertilizzante ma il mio dannato telefono era scarico quando ero in negozio!!!
Ne ho visti di liquidi ma costicchiavano tutti dai 9 euro in su e poi erano abbastanza grandi da 1 litro e considerando che l'unico agrume che ho è lui (e così sarà per un bel po' di tempo visto che ho appena comprato casa e non so come sistemerò le piante e soprattutto non posso fare altre spese superflue), non ho preso nulla...poi l'altro giorno all'Esselunga ho visto un concime in bastoncini a 4 € e visto che la confezione era di dimensioni ridotte l'ho presa :fischio:
Ora non ricordo il nome ma so che i primi germoglietti apicali sono cresciuti spaventosamente da quando ho interrato i bastoncini!

Comunque avevi proprio ragione: siamo a fine mese e voilà si è risvegliato! Certo che ste temperature altalenanti lo faranno rimbabire un po'...ma è in buona compagnia!:D
GRAZIE!
 

Aeffe

Aspirante Giardinauta
La seconda è che è la pianta che, forse più di tutte tra quelle coltivate, necessita di zinco nel fertilizzante. A tutti piace risparmiare e usare prodotti naturali, ma in questo caso meglio affidarsi ai prodigi della chimica.
Come fertilizzante normale puoi o comprarne uno granulare specifico per agrumi o usare i buoni vecchi lupini macinati, che vanno sempre benone e costano poco.
Tra una o due settimane sarebbe meglio applicare un fertilizzante fogliare ricco di microelementi ed in particolare di zinco per "stimolare" la pianta. Se vuoi prendere due piccioni con una fava, compra un concime liquido per agrumi tipo Fito Agrumi Plus: lo puoi usare sia per fertilizzare la terra che per irrorare le foglie.
Buona coltivazione!


Questi consigli sono appropriati anche per il Calamondino ?

Ti ringrazio
 
Alto