• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarancio con metà in frutto e l'altra metà nulla perchè?

maielena

Aspirante Giardinauta
Salve vi posto due foto dove si vede un mandarancio che fino a l'anno scorso ha fatto i frutti su tutti i rami mentre quest'anno metà in frutto e l'altra metà nulla forse tre o quattro li ho dovuto cercare mi sapete dire il perchè? anche le foglie sono diverse (zumate la foto per vederla meglio) volevo dirvi anche che l'anno scorso nonostante la metà dell'albero in questione avesse tanti frutti già erano diversi ossia più piccoli, meno succosi e dolci dell'altra metà; devo preoccuparmi? mi consigliate il da farsi voi esperti del settore? grazie in anticipo a tutti Elena.
MANDARANCIO-001.jpg MANDARANCIO2-002.jpg
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao.
Dalla foto non si vede bene la differenza tra le foglie che dici.
Potresti toglierne qualcuna, metterle vicino e fotografarle con un primo piano.
Azzardo una idea, ma va confermata: il ramo più basso potrebbe essere un ricaccio del portainnesto.
Comunque la pianta è molto bella, andrebbe tolto il secco e sfoltita, ma non credo sia questa la causa del problema.
Hai potato drasticamente?
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Dalla foto non si vede bene la differenza tra le foglie che dici.
Potresti toglierne qualcuna, metterle vicino e fotografarle con un primo piano.
Azzardo una idea, ma va confermata: il ramo più basso potrebbe essere un ricaccio del portainnesto.
Comunque la pianta è molto bella, andrebbe tolto il secco e sfoltita, ma non credo sia questa la causa del problema.
Hai potato drasticamente?

Grazie NicolaScru, si appena posso metto la foto delle foglie in primo piano e anche i rami, pensavo che le foto si potessero zumare altrimenti l'avrei già fatte più vicine detto questo, non ho potato lo volevo potare ma non so di preciso il periodo che va fatta, ora posto 2 foto dell'anno scorso dove si vede nella prima, alle mie spalle e pieno di frutti ma un poco più piccoli e meno dolci a differenza dell'altra metà dell'albero (foto 2) più grandi e dolci anche le foglie sono diverse, e quest'anno quel ramo alle mie spalle non ha fatto frutti, scusa se mi ripeto ma per non farvi rileggere sopra. grazie ancora Elena.
mand, 2016.jpg 2016 buona.jpg
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie NicolaScru, si appena posso metto la foto delle foglie in primo piano e anche i rami, pensavo che le foto si potessero zumare altrimenti l'avrei già fatte più vicine detto questo, non ho potato lo volevo potare ma non so di preciso il periodo che va fatta, ora posto 2 foto dell'anno scorso dove si vede nella prima, alle mie spalle e pieno di frutti ma un poco più piccoli e meno dolci a differenza dell'altra metà dell'albero (foto 2) più grandi e dolci anche le foglie sono diverse, e quest'anno quel ramo alle mie spalle non ha fatto frutti, scusa se mi ripeto ma per non farvi rileggere sopra. grazie ancora Elena.
Ciao ho aggiornato le foto sperando che si veda bene il problema che ho esposto.

buona 1.jpg l'albero con due forcelle buona 2.jpg la forcella di destra è quella senza frutti buona 4.jpg foglie e forcella destra buona 5.jpg forcella destra solo due o tre frutti buona 3.jpg forcella sinistra piena di frutti e foglie belle.
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao.
Non so gli altri ma io continuo a non vedere bene le foglie di uno e dell'altro (considera che il forum abbassa la qualità delle immagini).
Come ti avevo spiegato, dovevi prelevarne da entambi i rami, appoggiarle su una superfice chiara e fotografarle in modo ravvicinato. Così non si capisce se sono di 2 piante diverse.
Comunque forse l'altro ramo riceve una insolazione diversa?
Non vedo problemi a parte questa insolita differenza di frutti, puoi stare tranquilla
 
Ultima modifica:

maielena

Aspirante Giardinauta
Cari amici del forum volevo chiedere di leggere di nuovo la prima domanda che ho scritto sopra perché le risposte ricevute da Nicola credo che non siano attinente alla stessa, posto un'altra foto dove si vedono i frutti che sto già cogliendo e il tronco che ho tracciato in rosso che non ne ha fatto, (solo quest'anno) chiedevo se è malato e come posso intervenire? oppure non devo fare nulla perché gli alberi fanno questi scherzi della natura? grazie a chi mi risponde con esperienza Elena.
mandarancio.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
mandarancio.jpg
La foto è molto bella e chiara. La pianta ha convogliato tutto nella parte con i frutti che infatti è più folta dell'altra.
Stai attenta: dove ho segnato in blu, in primavera fai un'incisione anulare intorno a questi rami Una pratica comune per limitare questo inconveniente lamentato dal lettore è quella di effettuare in aprile-maggio, prima della completa caduta dei petali, la cosiddetta «incisione anulare»: trattasi di un taglio (della profondità di circa 2 mm) sulla corteccia per l'intera circonferenza. La corteccia non va assolutamente asportata. Se le piante sono molto grandi l'incisione va fatta sulle branche principali. Lo scopo di questa pratica è quello di ridurre il flusso di linfa discendente, ricca di sostanze elaborate, al fine di aumentarne la disponibilità per la chioma e per i frutticini.(stesso risultato viene avvolgendo un fil di ferro ben stretto). Lo scopo è rallentare il flusso linfatico a vantaggio della fruttificazione.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 416948
La foto è molto bella e chiara. La pianta ha convogliato tutto nella parte con i frutti che infatti è più folta dell'altra.
Stai attenta: dove ho segnato in blu, in primavera fai un'incisione anulare intorno a questi rami Una pratica comune per limitare questo inconveniente lamentato dal lettore è quella di effettuare in aprile-maggio, prima della completa caduta dei petali, la cosiddetta «incisione anulare»: trattasi di un taglio (della profondità di circa 2 mm) sulla corteccia per l'intera circonferenza. La corteccia non va assolutamente asportata. Se le piante sono molto grandi l'incisione va fatta sulle branche principali. Lo scopo di questa pratica è quello di ridurre il flusso di linfa discendente, ricca di sostanze elaborate, al fine di aumentarne la disponibilità per la chioma e per i frutticini.(stesso risultato viene avvolgendo un fil di ferro ben stretto). Lo scopo è rallentare il flusso linfatico a vantaggio della fruttificazione.
Grazie Stefano; sei stato gentilissimo, chiaro e altruista nel rispondermi segnalandomi anche dove devo intervenire col fil di ferro, ho deciso così perchè non essendo pratica di incisioni ho paura di fare guai, mentre col fil di ferro credo che stringendo forte si capisce quando affonda nella corteccia, spero che vada tutto bene alla fine di aprile lo farò, grazie ancora e buon natale, Elena. :ciao:
 
Alto