• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarancio clementina

Gianluigi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio ho una piantina di mandarancio che ho piantato 3-4 anni fa non ha mai dato frutti ne fiori, da un po di tempo mi sono accorto che le foglie sono state colpite da un parassita credo, la foglia tende ad accartocciarsi, poi all'interno si forna una patina opaca con delle striscioline scure a volte ho trovato dentro anche qualche vermetto, come posso trattare la piante per eliminare questo problema si puo usare un prodoto poco costoso perche la pianta non produce frutti
grazie

Gianluigi

Aspirante Giardinauta
mandarancio

Ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio ho una piantina di mandarancio che ho piantato il seme circa 10 anni fa non ha mai dato frutti ne fiori, da un po di tempo mi sono accorto che le foglie sono state colpite da un parassita credo, la foglia tende ad accartocciarsi, poi all'interno si forna una patina opaca con delle striscioline scure a volte ho trovato dentro anche qualche vermetto, come posso trattare la piante per eliminare questo problema si puo usare un prodoto poco costoso perche la pianta non produce frutti
grazie

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Gianluigi ha scritto:
Ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio ho una piantina di mandarancio che ho piantato il seme circa 10 anni fa non ha mai dato frutti ne fiori, da un po di tempo mi sono accorto che le foglie sono state colpite da un parassita credo, la foglia tende ad accartocciarsi, poi all'interno si forna una patina opaca con delle striscioline scure a volte ho trovato dentro anche qualche vermetto, come posso trattare la piante per eliminare questo problema si puo usare un prodoto poco costoso perche la pianta non produce frutti
grazie
Dunque, da quel poco che so di agrumi, se pianti un seme di arancio, o limone, o mandarancio ecc... ci sono buone probabilità di ottenere una pianta selvatica, generalmente simile all'arancio amaro, che è usato piu che altro come portainnesto. I frutti che ottieni da questo non sono come il frutto da cui hai prelevato i semi (e lo stesso discorso vale per tutti gli alberi da frutto). Questo perchè le varietà che noi mangiamo sono state ottenute nel corso dei secoli da selezione umana, e vengono riprodotte per via agamica, ossia innestando i rami direttamente su portainnesti selvatici (perchè più resistenti). Una volta che si forma un seme, questo ha caratteri genetici tutti suoi, dovuti al mescolamento genetico, perciò si perdono le caratteristiche dovute a selezione.
Dopo tutta questa pappardella ne conseguono due fattori:
1.La tua pianta farà frutti simili ad arancie amare, e non mandaranci.
2.Comincerà a fruttificare dopo molti anni, rispetto ad esempio a una pianta innestata.
Potresti al limite innestare su questa dei rami di mandarancio, o a questo punto di un qualsiasi altro agrume di tua scelta.
Per il resto, riguardo ai trattamenti non posso aiutarti.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Aggiungo solo una postilla, valida solo per gli agrumi:
Ci sono alcune probabilità che la tua pianta possa in effetti dar luogo a un mandarancio, perchè i semi degli agrumi sono poliembrionali, ovvero nello stesso seme, ci possono essere sia embrioni ottenuti da fecondazione, sia embrioni ottenuti dalla pianta madre per una sorta di clonazione. Non so in che probabilità, ma a volte se uno di questi embrioni germoglia, da luogo a una pianta geneticamente uguale al genitore. In questo caso però, la pianta sarebbe poco adatta a crescere da sola senza un portainnesto resistente, perchè più soggetta a malattie...
prova a cercare in rete confrontando le foglie della tua pianta con quelle degli agrumi normali, in modo da identificarla una volta per tutte. Ciao.

Alto