• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manca la selvaggina? Nessun problema si spara ai gatti.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Gatto impallinato recuperato dalle Guardie dell’ ENPA di Savona.

GEAPRESS – I volontari dell’ ENPA di Savona sono quasi increduli. Si perché proprio in un bar alcuni cacciatori avevano fatto girare una “battuta scherzosa”: “Quando non troviamo selvaggina spariamo ai gatti”.
Purtroppo la battuta (ben poco) scherzosa si è orrendamente concretizzata su un gatto randagio di 3 anni impallinato in località Nifosse, ad Albisola Superiore (SV).

Il povero micio sanguinante e barcollante è stato notato da una signora del posto che si occupa proprio dei gatti randagi della zona. La signora questo micetto non lo aveva mai visto, e compresa la gravità della situazione, ha subito chiamato i Servizi Veterinari. Questi, però, si sono occupati solo del trasporto del gatto ferito e della sua consegna ai volontari dell’ENPA Savonese, i quali hanno provveduto, quindi, a portare il gatto presso un veterinario libero professionista per farlo curare (sic!).

Il veterinario ha estratto ben 22 pallini da caccia dal petto e dalla spalla del povero animale. Un pallino, però, si è conficcato nell’occhio sinistro, devastandolo. Quest’ ultimo pallino sarà estratto insieme all’intero bulbo oculare solo in seguito, quando le condizioni generali del gatto saranno migliorate. Infatti, sul povero micio, vi è ancora la prognosi riservata, il veterinario dice che bisogna aspettare almeno fino a lunedì.

Intanto i volontari dell’ENPA lo accudiscono giorno e notte, il gattino mangia e beve e sembra mettercela tutta, ma come riferisce a GeaPress la Sig. Valentina, che tra i volontari ENPA si occupa proprio dei gatti “la ferita è bruttissima, dal collo in giù era pieno di pallini, una cosa orribile”.
Le chiediamo se possiamo dare una mano per l’ adozione “Grazie - ci risponde la Sig. Valentina - ma ancora è presto per pensare ad un’ adozione, dobbiamo aspettare e sperare che si riprenda”.

Le Guardie Zoofile dell’ENPA stanno indagando sull’accaduto e rivolgono un appello a chiunque possa dare utili informazioni: l’appello è di avvertire loro stessi o le Forze dell’Ordine locali. Del resto non è impossibile risalire ai colpevoli di tali vili gesti come successo a Fabriano dove i Carabinieri sono riusciti a trovare chi aveva impallinato un gatto e due cani, mentre un terzo cane era stato colpito dal dardo di una balestra (vedi articolo GeaPress).

Ci auguriamo che anche per quanto accaduto ad Albisola si possa risalire al colpevole, intanto speriamo che lo sfortunato micetto possa riprendersi e magari trovare una casa che amorevolmente lo accolga, com’è successo a Pollicino la cui incredibile storia è un po’ l’emblema delle tante storie di cani e gatti finiti sotto l’impietosa pioggia di pallini sparata da qualche “scherzoso” cacciatore (vedi articolo GeaPress). (GEAPRESS – Riproduzione vietata senza citare la fonte).

http://www.geapress.org/il-maltratt...ggina-nessun-problema-si-spara-ai-gatti/10662
Stavo rileggendo questo post
....e mi è balenato un pensiero (che in realtà probabilmente c'entra, forse, poco) su quello che da un po sto notando in giro .... una volta si notavano e si vedevano più gatti, a volte randagi a volte no. per strada...e ci stavano colonie più numerose di quanto succede da qualche tempo a sta parte....ma tutti quei miciotti dove sono finiti?
... da quando la legge ha "messo sotto protezione" i gatti uno si sarebbe aspettato che il numero dei mici per strada o rimanesse tale e quale o si incrementasse .....e invece .... in giro se ne vedono di meno....è un impressione solo mia inerente ai miei luoghi di residenza...o è una sensazione che ha anche qualcun'altro di voi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che meno proliferazione, nelle colonie ben seguite i soggetti vengono sterilizzati, e poi c'è meno abbandono

da me sono giusto riaumentati negli ultimi mesi/ paio d'anni

una micetta mi ha quasi adottata, ormai mi aspetta fuori dalla porta la mattina, perchè le riempio la ciotola, ma combatte con un maschio randagio e aggressivo, che passa a far danni e mangiare, infatti i primi tempi mangiava continuando a girarsi indietro, ora predilige la nostra presenza, anche mano sulla schiena, penso che sia una tranquillità in più che non verrà disturbata

comunque.. da me aumentati
 

Mile

Florello Senior
io penso che i gatti "randagi", rispetto al passato muoiano più facilmente per FIV e FeLV. Fino a 20 anni anche i miei gatti domestici vivevano senza vaccinazioni. Adesso con tutte le accortezze....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dici? io da piccola ho avuto diversi mici, ma piccola ci sono rimasta.. fino a 15 anni facciamo?..
gli ultimi miei mici, da quando vivo per conto mio (non dai genitori) a parte i problemi iniziali di gatti presi malati, 16-18 anni i primi e questi sono 10-12 anni e l'ultima che avevo che viveva fuori ne ha fatti 19, ma quelli che vivono per strada, tra incidenti e liti con infezioni, sono sempre più a rischio, infatti la mia Lalla che viveva fissa fuori, si 19 anni, ma 3 volte presa per le orecchie per gravi infezioni da graffi con altri mici

forse sono ottimista e mi piace pensare che sia la migliore gestione delle colonie ad aver fatto diminuire i randagi, niente di più facile che sia solo una visione troppo rosea in effetti
 

Mile

Florello Senior
ho sempre adottato mici randagini (o che portano "a perdere"). Vivo in campagna e quindi i gatti stanno anche all'aperto. Sono quindi più soggetti alle infezioni , alle liti ecc. Ho anche avuto mici scemotti, tipo uno aveva leccato la processionaria... Però li vaccino contro ogni cosa vaccinabile, sterilizzo. Quando ero piccola e fino a 20 anni fa i mici di casa vivevano tranquillamente senza vaccinazioni per lunghi anni... Si andava dal veterinario solo in caso di necessità.
I randagi, secondo me, (soprattutto quelli non seguiti) vengono decimati dalle malattie
 

cri1401

Florello Senior
forse sono ottimista e mi piace pensare che sia la migliore gestione delle colonie ad aver fatto diminuire i randagi, niente di più facile che sia solo una visione troppo rosea in effetti
Mia zia collabora con altre persone che si prendono cura delle colonie i gatti e hanno le gabbie apposite per prenderli, portarli a sterilizzare, vaccinare e poi lasciarli liberi o se si può darli in adozione.
In campagna il problema della decimazione dei gatti è anche dovuto ai predatori: le volpi e i tassi li mangiano.
 

tartina

Master Florello
io sto in campagna e gatti in giro non ne vedo mai, ma proprio mai, tranne i due di due vicini, ma che stanno quasi escusivamente in casa, al punto da chiedermi proprio perchè qui non ci siano gatti...
 

Sevi

Fiorin Florello
io sto in campagna e gatti in giro non ne vedo mai, ma proprio mai, tranne i due di due vicini, ma che stanno quasi escusivamente in casa, al punto da chiedermi proprio perchè qui non ci siano gatti...

Idem :(
Nel paese dove abito (provincia PC) qualche gatto si vede ancora.
Ma a Piacenza città... nisba! E già da alcuni anni; infatti era capitato di parlarne con il titolare di un negozio di salumeria/gastronomia nel cuore della città. E niente, non se ne vedono proprio, qualche domanda ce la siamo posta :rolleyes:

Qui a Palermo e provincia, invece, c'è pienissimo!
Infatti solitamente ci portiamo appresso del cibo perché è pur vero che ci sono randagi dal pelo bellissimo e curato dato che ci sono persone che se ne occupano (le abbiamo incontrate andando a nutrire Miccia e i suoi a-mici che infatti stavano e stanno bene) ma pare non facessero parte di alcuna associazione, semplicemente persone che hanno a cuore la vita di questi animaletti; ma è altrettanto vero che molti, sparsi un po' ovunque, sono magrissimi, smunti, si vede che sono patiti :(

Se posso, vorrei aggiungere una cosa, e mi tocca riferirmi alla mia personale esperienza.
Ne ho abbastanza del "mito" che i randagi siano più forti e sappiano badare a se stessi, me lo sono sentito dire anche quando Miccia doveva partorire (adottata che era già gravida): già, invece ha rischiato di morire con parto seguìto passo passo e difficilissimo, e lei poverina scoperta piena di parassiti nei polmoncini, più operata d'urgenza con utero perforato e peritonite. Questi parassiti se li è presa da randagia, mangiando chissà quali schifezze o animaletti vari :(

Chi può dire ancora che i randagi sono più forti, o che cmq le gatte fanno tutto da sole per cui non bisogna preoccuparsi troppo o non occorre prestare tanta attenzione? Sinceramente non l'ho mai pensato, così come non ho mai pensato di avere esagerato in attenzioni, erano tutte più che giustificate, perché quando Miccia mi ha cercata per partorire... bè basta, mi taccio perché ho scritto anche troppo. Scusate, però mi pareva fosse attinente o cmq collegabile :V
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Beh per dire io vivo in una zona della mia città con zone verdi e qualche parchetto o giardino ed ERA piena di colonie composte da un bel numero randaggiotti....di notte sia durante gli "amori" ma sia anche durante le "altre notti durante l'anno" era ben tanto frequente notare un certo via vai per le strade o :unsure: vicino ai cassonetti a rumarci attorno...così come era abbastanza frequente sentire nel notturno silenzio le loro scaramuccie....
:(:unsure: ma ora di quella buona ed abbondante decina di colonie ne ho notata solo una ed è composta da pochissimi sparuti miciotti e moooolto di rado si vede giusto un miciotto che gironzola così come di rado, anzi proprio non più e/o per niente, completamente scomparse, le scaramuccie...
Vorrei poter convincermi che sia stato solo la conseguenza delle sterilizzazioni e del fatto che ci siano finalmente più persone che li accudiscono, li sfamano e che, come risultato, non sentano più il bisogno di cercarsi il cibo e di "scaramucciare" ....così come siano aumentate notevolmente le persone che abbiano deciso di tenerseli in casa senza farli vagabondare...

MA basta chiedere in giro a Tizio o Caio o Sempronio e a Pinco piuttosto che a Pallino per sentirsi rispondere ancora oggi "ma no i gatti li lascio liberi e la loro natura " ..oppure "sterilizzarli? Ma perché mai dovrei farlo..." oppure le centinaia e centinaia di annunci o volantini riguardanti i gatti "persi" e difficilmente ritrovati.... per prendere atto che nel reale, "l'umano pensare" riguardante i miciotti ed ai loro bisogni...non è cambiato molto ... quindi il se ne vedono meno non può davvero essere spiegato con un semplice "perché stanno tutti meglio"....o perché son stati tutti adottati...o perché ora ci sta qualche gattile in più...
E sta cosa, davvero, non so a voi, ma a me :unsure::unsure: fa venire certi "brutti pensieri"(o sarebbe meglio scrivere "dei brutti quanto certi pensieri")..e non mi riferisco solo le sevizie...
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da me come dicevo sopra sono ri-aumentati
gironzolavano alla larga.. o anche no.. fino a qualche anno fa i cani di mio cugino se ne beccavano qualcuno lo stendevano
lui ha provato molte volte ad inserire qualche randagio accasato.. ma poi.. è finito per piangere quando lo raccoglieva poco prima di morire perchè non era riuscito a fermare i cani perchè non c'era, che se è uno o due in casa li gestisci, 5-6 in cascina, no di certo (che sarebbe poi il mio confine a est della recinzione)
ora ha cresciuto 3-4 cani abituandoli da cuccioli a turno con i gatti, non è rose e fiori amore a prima vista, ma un po' meno accanimento si, basta ai gatti per passare da una zona protetta all'altra, la vecchia guardia corre meno e i nuovi sono meno interessati
 
Alto