• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria?

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho trovato questa pianta e in un paio di mesi è cresciuta davvero tanto. Ho messo del filo così che si raddrizzasse.
È una mammillaria vero? Si può risalire alla sottospecie?
E secondo voi farà i frutti quest'anno o l'anno prossimo? Se non sbaglio è già la seconda volta che fiorisce 20210714_191516_resize_83.jpg 20210714_191531_resize_71.jpg
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è una Mammillaria (forse Spinosissima).
Sono piante che fioriscono molto, ma il fatto che facciano i frutti non dipende dalla quantità di fiori ma dall'impollinazione.

Ste
Ho capito, quindi ne servirebbe almeno un'altra uguale.
La prima volta aveva i fiori molto più viola, ora sembrano più chiari.
Sono piante che possono generare polloni?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a differenza di altre Mammillarie che iniziano a pollonare subito, questa potrebbe diventare grande prima di veder uscire un pollone.

Sinceramente non so se servirebbe un'altra pianta uguale o piante diverse.
Io non sono un mago di impollinazioni e semine.
Chiediamo a @Stefano Sangiorgio , lui è molto più ferrato in materia.

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

a differenza di altre Mammillarie che iniziano a pollonare subito, questa potrebbe diventare grande prima di veder uscire un pollone.

Sinceramente non so se servirebbe un'altra pianta uguale o piante diverse.
Io non sono un mago di impollinazioni e semine.
Chiediamo a @Stefano Sangiorgio , lui è molto più ferrato in materia.

Ste
Per le mammillaria basta una pianta di specie uguale ma clone diverso. Molte Mammì sono autofertili, questa non saprei.
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho comprato io la pianta quindi non posso sapere le sue caratteristiche.
Se bastasse un'altra mammillaria qualsiasi sarebbe ottimo.
Pensavo ai frutti perchè avevo in mente di divertirmi a piantare i semi
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Prova a impollinare i fiori quando ne ha più di uno scambiandogli il polline. E poi vedi se fa o no il frutto. Usa un morbido pennellino.
 
Ultima modifica:
Alto