• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria elongata.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Questa mattina in un supermercato della mia citta ho acquistato questa piantina. Era in offerta a meno di due euro. È in un vasetto di circa sette cm di diametro. Lens mi dice che si tratta di mammillaria elongata.
Mi date tutte le dritte per trattarla bene?
La lascio in casa o la metto nella stretta coperta da una copertura con apertura anteriore?
Aspetto la primavera per cambiarle vaso? Ecc.

Grazie a chi risponderà.

Allegati

• IMG_20250117_120706757_copy_600x800.jpg
    IMG_20250117_120706757_copy_600x800.jpg
    152,6 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questa mattina in un supermercato della mia citta ho acquistato questa piantina. Era in offerta a meno di due euro. È in un vasetto di circa sette cm di diametro. Lens mi dice che si tratta di mammillaria elongata.
La lascio in casa o la metto nella stretta coperta da una copertura con apertura anteriore?

Grazie a chi risponderà.
È crestata. Ti dirà tutto @cri1401 in casa no assolutamente.

miciajulie

Fiorin Florello
la mia non è crestata, di crestate non ne ho e non so se vanno trattate uguali. la mia normale è beatamente fuori, protetta solo dalla pioggia diritta, se piove a stravento la prende. non la annaffio da ottobre, e la innaffierò a marzo

cri1401

Florello Senior

Grazie a chi risponderà.
Sicuramente va svasata per liberare le radici e messa nel solito mix 1/3 terriccio 2/3 inerti.
Tu fronte mare giusto? potresti anche provare a tenerla fuori.
La mia dopo anni di soddisfazioni (era diventata un bel "cervello") questa estate ha deciso di morire.
Pace, le crestate sono fatte così, quindi, dovesse capitare non prendertela.

Alto