• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria che si sdoppia...

Angil

Guru Master Florello
Alcune foto.... la prima ce l'ho classificata come Mammillaria rhodantha, ma non ne sono certo. E' normale che si sdoppi? :eek:



DSCN1178.jpg DSCN1180.jpg DSCN1170.jpg


Poi la stapelia, è più di un mese che sembra fiorire, ma le stelline non ne vogliono sapere. E' esposta a sud, fa caldissimo, ma io metto un telo dalle 12 alle 18 circa... ci impiega così tanto per fiorire?


E in fine il mio fero che sta per fiorire :tupitupi: eppure un mese fa l'ho rimesso in vaso e ho dovuto accorciare le radici :storto: ma non si è accorto di nulla :tupitupi::hehe:

Ciao a tutti, grazie :flower::flower:
 

Agatha

Guru Giardinauta
incredibile quello sdoppiamento, mai visto prima :eek:
la stapelia corre voce che fa così, da un mese e più è in bocciolo anche la mia, chissà se un giorno si aprirà :D
 

Angil

Guru Master Florello
incredibile quello sdoppiamento, mai visto prima :eek:
la stapelia corre voce che fa così, da un mese e più è in bocciolo anche la mia, chissà se un giorno si aprirà :D

Già, infatti sembra strano anche me...:azz:

Meno male, allora c'è speranza che venga fuori il fiore:tupitupi: l'anno scorso ha fiorito per la prima volta, ma non mi ero accorto del bocciolo, all'improvviso mi sono accorto del fiore. Però era in serra. :flower::hehe:
 

miciajulie

Fiorin Florello
sicura che siano bocci, quelli della stapelia? non sono capsule di semi, baccelli? comunque, i fiori dall'abbozzo del boccio all'apertura sì ci mettono un po'...
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
sicura che siano bocci, quelli della stapelia? non sono capsule di semi. baccelli? comunque, i fiori dall'abbozzo del boccio all'apertura sì ci mettono un po'...


Ops! :ros: per me è una cosa nuova questa...:martello: davvero c'è differenza? :confuso: adesso mi spiego perchè l'anno scorso un'altra stapelia, messa in piena terra ha solo fatto un baccello e basta, erano semiii... Grazie Miciajulie :flower: ho imparato un'altra cosa stamattina :tupitupi:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La mammillaria si è dicotomizzata, per molte mammillarie è una prassi :) (non ti so aiutare sulla specie però).
Concordo che siano baccelli quella della stapelia.
Per il ferocactus, che dire... bellissimo, faccelo vedere fiorito! :eek:k07:
 

Angil

Guru Master Florello
La mammillaria si è dicotomizzata, per molte mammillarie è una prassi :) (non ti so aiutare sulla specie però).
Concordo che siano baccelli quella della stapelia.
Per il ferocactus, che dire... bellissimo, faccelo vedere fiorito! :eek:k07:

Dicotomizzata? :confuso: Prendo il dizionario :ciglione: Ok, baccelli. :martello:

Grazie Mora :flower: certo, appena fiorisce posterò la foto :tupitupi:
 

Angil

Guru Master Florello
i boccioli della stapelia sono inizialmente piccini, ma crescendo diventano tondi larghi almeno 2-3-4 cm, e abbastanza appiattiti, pur se non troppo. non sferici, ma neppure lunghi come quelli che hai sulla pianta tu
prova a vedere qui, nella seconda foto si vede chiaramente com'è un boccio
http://web.tiscali.it/rosgiana/schede/stapelia_variegata.htm

Grazie per il link, in effetti la mia è completamente diversa da questa... Adesso posso ricoscere i baccelli dai boccioli :tupitupi: :flower:
 

Picantina

Fiorin Florello
Alcune foto.... la prima ce l'ho classificata come Mammillaria rhodantha, ma non ne sono certo. E' normale che si sdoppi? :eek:



Vedi l'allegato 73744 Vedi l'allegato 73745 Vedi l'allegato 73743


Poi la stapelia, è più di un mese che sembra fiorire, ma le stelline non ne vogliono sapere. E' esposta a sud, fa caldissimo, ma io metto un telo dalle 12 alle 18 circa... ci impiega così tanto per fiorire?


E in fine il mio fero che sta per fiorire :tupitupi: eppure un mese fa l'ho rimesso in vaso e ho dovuto accorciare le radici :storto: ma non si è accorto di nulla :tupitupi::hehe:

Ciao a tutti, grazie :flower::flower:


Anch'io ho un fero, ma vedessi quanto è piccolo........chissa se tra vent'anni mi delizierà con un fiore:hehe:
 

Angil

Guru Master Florello
Anch'io ho un fero, ma vedessi quanto è piccolo........chissa se tra vent'anni mi delizierà con un fiore:hehe:

Davvero? Ma no, non ci impiegano così tanto a fiorire... almeno spero :azz: io ne ho un po', tutti nati da seme di quello postato..:tupitupi: perchè non lo posti? :hehe::flower:
 

Picantina

Fiorin Florello
Davvero? Ma no, non ci impiegano così tanto a fiorire... almeno spero :azz: io ne ho un po', tutti nati da seme di quello postato..:tupitupi: perchè non lo posti? :hehe::flower:

Perché è piccino piccino e mi vergogno un po'.........con tutte le bellezze che postate voi:ros:
 

Angil

Guru Master Florello
Perché è piccino piccino e mi vergogno un po'.........con tutte le bellezze che postate voi:ros:

Ma dai, son così carini quando sono piccini :tupitupi: e poi crescerà anche lui, ogni tanto fai una foto e vedi la differenza :D Io avrei un grusone da postare... dal diametro di 62cm e devo trapiantarlo..:azz: ma come faccio? :fifone2:
 

Picantina

Fiorin Florello
Ma dai, son così carini quando sono piccini :tupitupi: e poi crescerà anche lui, ogni tanto fai una foto e vedi la differenza :D Io avrei un grusone da postare... dal diametro di 62cm e devo trapiantarlo..:azz: ma come faccio? :fifone2:

Ahahahahah, il mio non è neanche 6,2 cm
 

Angil

Guru Master Florello
Eccolo qui... in pratica dovrei spiantarlo e metterlo in vaso... ma sarà un'operazione complicata :D


DSCN1183.jpg

Il suo diametro è di 62cm, con tutte le spine.... :D :tupitupi:
 

Angil

Guru Master Florello
Ti credo sulla parola perché dalla foto non riesco a capire quanto è grande..........certo con tutte quelle spine dev'essere un bel lavoraccio:eek:

E' vero, avrei dovuto mettere qualcosa, a volte mettevo il pacchetto di sigarette :D mi sà che devo ricomprarle per far le foto :lol:

Forse è meglio di no:fifone2:

Cmq è davvero un lavoraccio, già ho avuto problemi per metterlo lì, ed era più piccolo...:azz: però una mezza idea ce l'ho come fare..... :eek:k07: :tupitupi:
 
Alto