• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Doppio apice vegetativo? Di che si tratta?

Nicola1967

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!

Ho salvato questo piccolino qualche mese fa. Era rimasto interrato, per almeno tre anni, in un contenitore minuscolo senza fori di scolo, coperto di terra per metà della sua altezza, senza crescere di un millimetro. Appena preso l’ho ripulito della terra, risciacquato a radice nuda e dopo qualche giorno l’ho interrato alla giusta profondità, con terra per cactus e inerti. Ora sta vegetando, ma sembra che abbia 2 punti distinti da cui spunta nuovo tessuto. Come se avesse 2 teste. È una caratteristica genetica o può essere il risultato di quella cattiva coltivazione? Di cosa si tratta? Mammillaria? ‍♂️

Grazie
 

Allegati

  • B6FCDA57-7410-4AED-8FB6-0BAD967BC476.jpeg
    B6FCDA57-7410-4AED-8FB6-0BAD967BC476.jpeg
    44,2 KB · Visite: 8
  • ED7E520B-4404-49BD-A689-E1C59D792F25.jpeg
    ED7E520B-4404-49BD-A689-E1C59D792F25.jpeg
    45,7 KB · Visite: 7

Nicola1967

Aspirante Giardinauta
Ciao Sofia,

grazie mille per la risposta e per l’identificazione. Quindi è una caratteristica di questa specie il doppio apice.. meno male, pensavo fosse una conseguenza del cattivo trattamento. Se hai tempo e modo, mi piacerebbe molto vedere i tuoi esemplari, per farmi un’idea di come potrebbe crescere. Grazie
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
I miei sono polloni che hanno sdoppiato, le piante grandi sono "sane"
Comunque il doppio apice è la condizione di base della cosiddetta crestatura, una caratteristica molto apprezzata nei cactus. La crestatura prevede la formazione di molti apici, la bicefalia o tricefalia l'attività di due apici diversi. Purtroppo questo tipo di pianta cresce molto molto lentamente rispetto alle piante non crestate.
Le cause possono essere molteplici, da inquinanti a danni meccanici.
Più tardi ti faccio un paio di foto, ora sono fuori :ciao:
 
Alto