• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mamma killer

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!
volevo chiedervi una cosa, la colpevole è ancora mia mamma!
quest'autunno ha deciso, ed io NON ERO D'ACCORDO, di lasciare al'esterno il ficus robusta, mettendo kili di giornale intorno al vaso e coprendo la pianta con un velo da sposa.
mi ha detto che se ne sarebbe occupata lei ed io, da dicembre, non l'ho più guardata.. oggi è venuto il giardiniere ed è inorridito, mia mamma mi ha quindi chiamato e sono inorridito anche io.
La pianta è quasi morta! quasi tutte le foglie sono cadute e quelle rimaste si sono scurite (bruciate). io e il giardiniere ci siamo messi a tagliarla.. dentro è verde, almeno.. verdina, con qualche bruciatura, ma la cosa che mi ha impressionato è che non è uscito quella sorta di latte che esce di solito quando si potano i ficus, nenache una goccia.
Ora l'ho portato dentro, ci saranno circa 18 gradi e abbastanza luce, anche se non tantissima..
Ho paura che morirà, è davvero gravissima, datemi una mano, ci tengo al ficus, l'ho curato io per 8 anni, poi mia mamma è arrivata e zac, danno fatto!
Quanto bagnarla, conciamarla, fare una preghierina... aspetto suggerimenti
 
Fu .... Ficus

Ciao,
non ho ancora capito per quale strana alchimia (o maledizione) tua madre riesca ad ucciderti tutte le piante .... ne tanto meno come ha pensato di far sopravvivere un ficus all'aperto a cuneo.... Vabbè

Io non so che giardiniere hai, ma potare la pianta con questo freddo.... (ricordiamoci che è comunque una pianta tropicale....)
Adesso non tenermela a 18° però altrimenti muore sì.
L'ideale sarebbe ambientarla in un luogo non riscaldato e poi aumentare i gradi... altrimenti si secca in 4 e 4'8!
Chiaramente avrà preso un freddo cane e la linfa non socorre più.... per quello non esce lattice, la pianta non spreca energie con tutto il freddo.

Non annegarla i primi tempi, rischieresti (come d'altronde con la temperatura dell'aria) un bello shok termico...

Sinceramente non so se riuscirà a riprendersi... vabbè il nome, ma non esageriamo. Non voglie essere catastrofico ma da come la descrivi sembra ridotta proprio male!!

Ciao
 

grobby

Aspirante Giardinauta
più che altro mia mamma voleva togliersela dalle scatole!
l'anno scorso l'ha fatto con un ficus benjamin bellissimo... è crepato!
non so perchè faccia così, credo sia il contrario di me, io per più tempo ho una pianta, più mi ci affeziono! ho delle solanum da 4 anni, le gardo tutti i giorni.
il giardiniere (ed anche io) ha tagliato i rami bruciati, sia perchè erano comunque andati, sia perchè volevamo vedere se c'era una minima possibilità di ripresa.
io ancora ci spero, so che sarà durissima.

18 gradi sono troppi? l'ho messa in lavanderia, non è riscaldata, ed è seminterrata, la luce le arriva dall'alto da un grande finestrone; ho sparato 18, ma se pensi che in pratica non è riscaldata... direi che è più probabile 15 gradi

bagnare poco ll'inizio e di più fra un pò è il consiglio? solo fare questo?
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ok!
pianta spostata in garage... zero riscaldamento, temperatura di 5/6 gradi o poco più!
lì lascio i gerani in inverno e d'estate mi vengono da dio!
ora: ogni quanto la devo bagnare? fuori lo facevo solo in giornate calde, l'ulima volta sarà stato più di due settimane fa!
aspetto un tuo consiglio...
 
Fu .... Ficus

Ciao,
bagnare si.... bagnare no....

Non ho idea delle precise condzioni in cui versi la pianta.
Per quanto riguarda le annaffiture devi essere sicura che il terriccio non sia gelato (nemmeno in profondità) è che si sia 'ambientato' alla temperatura del garege. Bagna con acqua a temperatura ambiente per non danneggiare le radici.
Aspetta almeno un 5-6 giorni (dovrebbero bastare) prima di annaffiarla.

Spero che si riprenda.

Ciao
 

grobby

Aspirante Giardinauta
fu..ficus.. lo sarà ancora!

ok, aspetto un pò a bagnare!

cmq.. sono maschietto!! sembra strano eh, un botanico maschio!!

la terra, a detta di mia madre, non è mai gelata (adesso di sicuro non lo è, avevo già controllato e poi oggi c'è stato un sole pazzesco, faceva addirittura caldo, una decina di gradi!!!!!), anche perchè ha messo una 30ina di fogli di giornale e avvolto il tutto con un nastro di velo da sposa di 5-6 metri, facendo una decina di giri intorno al vaso, credo che ciò che davvero ha patito sia stato solo l'apparato fogliare, che è bruciato. ma tutti i tessuti di traslocazione mi sembrano essere abbastanza ben messi, anche se dovrei fare un'indagine al microscopio per esserne sicuro. il freddo è di sicuro "entrato" nella pianta, questo si, ma credo che i danni siano limitati alle sole foglie, credo che la lignina abbia in parte evitato di distruggere tutti gli organi interni.. non è che, anche se le foglie sono mal messe, ma essendo "sana" al'interno, riesce comunque a riprendersi?
ma il lattice, con il caldo, riprenderà a circolare autonomamente oppure non è una cosa così semplice?
grazie mille
 

lobelia

Florello Senior
Dipende dai danni che ha subito la pianta. Se i tessuti sono necrotizzati, la linfa troverà una strozzatura in quei punti e parti della pianta potrebbero non esserne raggiunti.
Aspetta ad innaffiare perché potresti rischiare dei marciumi radicali. Inizia con quantità piccole di acqua da aumentare piano piano. Per la quantità regolati poi in base alle foglie: meno foglie, meno evaporazione, meno acqua...
 

grobby

Aspirante Giardinauta
va beh, per la strozzatura, chi se ne frega, anche se mi secca mezza pianta, l'importante è che l'altra metà si salvi!!!! non credo ci siano tessuti necrotizzati, non tantissimi almeno, perchè dentro era verde ancora. le foglie sono davvero poche ormai, sei o sette ed è alta un metro, con due rami laterali (era moooooolto più grande prima!)
 
Alto