• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho 4 talee e non so come trattarle

opy74

Giardinauta Senior
ciao oggi mia mamma mi ha portato due talee di ficus variegata, una di falsa edera e una di tradescanzia, confidando sul fatto che io sapessi come trattarle ma non è così!! :eek:
tutto ciò che ho saputo fare è stato correre a comprare una confezione di ormoni radicanti ma l'ho trovata solo in polvere e non so come comportarmi i come utilizzarli...:storto: io sapevo che bisogna immergere le talee di ficus ( le uniche cose che ho leggicchiato in passato erano sul ficus, sulle altre due specie non so nulla) in acqua e aspettare che radichino prima di interrarle, ma sulla confezione degli ormoni in polvere trovo scritto di inumidire bene la parte basale, poi immergerla nella polvere, scrollare per togliere l'eccesso e interrare.......... mi dite cosa fare? :confused: ora sono tutte e 4 in acqua in un vasetto di vetro scuro.:confused:
serve una foto per caso?

GRAZIEEEE a tutti quelli che verranno in soccorso di 4 piccoli rametti
 

opy74

Giardinauta Senior
ok...

ok...nessuno è esperto di talee....:squint:
almeno qualcuno mi sa gentilmente dire quale quantità di ormone radicante in polvere va aggiunta in quanta acqua? non so quanto metterne.:confuso:
grazie....
 
G

Giuspe

Guest
Non sono esperto di ormoni perchè mai usati......però qualsiasi talea di ficus, schefflera,begonia,persino la foglia della violetta o saintpaulia ecc. le ho sempre fatte radicare in acqua ed hanno sempre fatto radici.....
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie

grazie....senti....ma per la talea di violetta africana, prendo una foglia staccandola dalla base e la metto in acqua così com'è?
lo faccio subito.....deve stare alla luce?
 
G

Giuspe

Guest
grazie....senti....ma per la talea di violetta africana, prendo una foglia staccandola dalla base e la metto in acqua così com'è?
lo faccio subito.....deve stare alla luce?

Sì devi immergere solo il gambo della foglia per metà nell acqua e alla luce senza esagrare e aspetta.Se l acqua si dovesse sporcare cambiala....

Ciao!
 
Alto