• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mamillaria tutta spine

F

Fiorellino

Guest
Vorrei sapere perchè la mia mamillaria acquistata lo scorso anno ha sviluppato tantissime spine, tanto da ricoprire tutta la pianta.
Non si vede nemmeno un mm della polpa verde che caratterizzava la pianta prima.
Non credo che sia sofferente, perchè ha sviluppato due polloni laterali, ma anche questi sono tutte spine.
Io l'ho tenuta sulle scale a 15°C per tutto l'inverno. :sleep2:
La luce c'è ma forse non è sufficente. :(
Pensavo di spostarla sul terrazzo, visto che ormai non gela più, così prende due ore di sole diretto al giorno.
Faccio bene? :confuso:
 

california

Florello Senior
di che mammi si tratta?
ha fiorito?adesso puoi metterla tranquillamente fuori,ma stando attenta ad abituarla gradualmente al sole..
 

Danilis

Apprendista Florello
Fiorellino per prima cosa devi trovare una foto, c'è una mammillaria che si chiama plumosa se non sbaglio che non si nota la parte interna, quindi è difficile appunto sapere se è viva o meno, ma se fa polloni laterali è ok :) Mettila subito fuori e lasciacela anche in inverno, magari coprendola con un telo per le gelate, tanto non soffre, poi dipende dalla specie.... comunque ora mettila al sole, non ti preoccupare, penso che se abbia tante spine sia un fattore buono :) ciao ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Se hai pazienza visita il sito: http://www.mammillarias.net indirizzati subito sul nome che ti ha detto Daniele1090 e vedi se è quella, altrimenti purtroppo devi cercartela, ancora meglio invia una foto a chi voi (forum o amico del forum) per individuare con certezza il nome.
Ciao
Reginaldo
 
Alto