• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledetti gatti !!!

L

Leo

Guest
Quasi tutti i giorni nel mio bel prato trovo
i bisognini di un gatto del quale non riesco
a liberarmi. Ho provato con una bottiglia di plastica piena d'acqua senza alcun risultato.
Cosa mi suggerite per riuscire a mandarlo via
dal mio giardino ??
Ciao e grazie da Leo. :confused:

ezio

Giardinauta Senior
Io ho una gatta, la mia,che scorazza tutti i giorni nel mio giardino, non ha mai provocato danni.
Per impedire che smuovino il terreno basta mettere della corteccia di pino nelle zone dove il terreno è scoperto. Se insistono meglio mettere negli angoli ( sul cemento o sulle piastrelle) candeggina o altri prodotti odorosi che fanno scappare i gatti,
non sopportano l'odore!

E

<Eliana>

Guest
Ho visto che in commercio ci sono dei prodotti che tengono lontano i gatti. Prova con quelli. Potrebbe anche essere una soluzione tenere un cagnolino, ma è una soluzione non tanto sicura perchè poi potresti avere il problema del cagnolino.
Ciao e auguri, Eliana

Paola-Luna

Florello
ciao, io ho un bellissimo gatto che però spessissimo (dato che non vive in casa e nonostante abbia la sua cassettina, non la usa!) fà i bisognini quà e la in giardino e nell'orto, smuovendo la terra attorno agli arbusti e spesso anche dove ho appena seminato (dove trova insomma la terra più soffice)....... Lo lascio fare o tutt'al più là dove non voglio che scavi, copro il terreno con ramaglie di conifere, finchè le mie piantine non sono un po' cresciute...... purtroppo fà visita anche nell'orto di mia zia, confinante con il mio e non sai le liti ogni anno, al momento della semina degli ortaggi..... Le ho comperato (per evitare che mi ammazzasse il gatto) i repellenti che esistono in commercio e che non sono pericolosi per la verdura...... Da parte sua, mia zia in questo periodo libera le sue galline e le sue anatre che ogni giorno fanno visita al mio giardino con mia grande rabbia (chi la fà l'aspetti!)..... quindi io dico: 'maledette galline e anatre.......!!!!'

Gio

Aspirante Giardinauta
Leo, ciao, si era già parlato di gatti, nel sito. Se fai una ricerca puoi trovare che prodotti erano stati consigliati.
Pare che nei Garden centres siano disponibili spray deterrenti - ed innocui.
Anch'io ho un micio: per difendere i vasi metto ciottoli e pietre tutto attorno alle radici. E' capitato comunque un paio di mesi fa che sradicasse due o tre piantine di viole per fare spazio in cui scavare...
Certo il sistema dei sassi può funzionare in spazi limitati.
Quanto alla corteccia di pino ed alla candeggina, Ezio, per il mio sono proprio inefficaci... l'odore della candeggina addirittura lo attira. Che dire? Anche loro avranno gusti diversi a seconda del carattere. ciao Giovanna

Q

<quetzali>

Guest
ciao !!!
Non e' la candeggina che attira i gatti, e' l'ammoniaca !!! :cool: pero' sono' velenose anche per loro, sia la candeggina, sia l'ammoniaca.
Prova con delle bucce d'arancia-limone-mandarino: coi miei gatti (2, nel giardino, eh ?) funziona !!!
-E adottare il gatto che ti fa visita così poi fa i bisognini nella cassettina ?!? Non e' un'idea ?
ciao
:D

R

Roberta

Guest
Anche io sono d'accordo con Quetzali...l'ammoniaca e la candeggina sono da evitare...prova con dei prodotti spray venduti nei negozi per animali che tengono lontano i gatti.
Il prodotto si chiama Feliway e contiene un odore inesistente per noi, ma fastidioso per i gatti, speriamo tenga il tuo micio lontano dal tuo giardino. Inoltre prova, come ti hanno già suggerito, con della corteccia di pino nei punti dove è scoperto il terreno...altrimenti adottalo... sta cercando in tutti i modi di farti capire che gli piaci :rolleyes: !!! Ciao e una carezza a questo micio. ;)

L

<Lela>

Guest
Devi curare il gatto e disturbarlo mentre sta facendo i suoi bisogni.Anzi dovresti spostarlo in un altro posto e fargli capire che la deve fare lì.La cosa funziona con i cuccioli, ma ci vuole una grande pazienza.Potresti prendere un gatto tuo che terrebbe lontano gli altri mici perchè i gatti difendono il loro territorio e poi sai quanti topi in meno.Il mio ne ha già fatti fuori 2 nel giro di 10 giorni.
Io nei vasi metto bastoncini e sassi ed il gatto non entra.Inoltre i gatti sterilizzati sono molto più "puliti" potresti portare quel gatto alla Asl e farlo sterilizzare gratuitamente perchè randagio.

N

nikita

Guest
Metti della valeriana in un angolo che non ti interessa e vedrai che impazziranno solo per quella e scaveranno lì vicino.Ciao

ccharly

Aspirante Giardinauta
Io Ti consiglierei, semplicemente, una sventagliata di mitra cal 9 parabellum !! :mad:
ma forse sarebbe meglio attirare il micio con qualche cosa da mangiare e poi tenertelo in casa; Ti farebbe compagnia e Ti insegnerebbe ad amare oltre che i fiori anche gli animali!!
;)

M

Maria

Guest
Ciao Leo ho letto il tuo messaggio e ti capisco anche a me fanno visita i gatti ma non uno solo ma bensì una decina in quanto gli do da mangiare mi rendo conto che possono dare un po fastidio ma finchè ne è solo uno non ti può dare certo grossi problemi, i consigli che ti hanno dato qui sono ottimi io li ho seguiti e mi sono trovata bene ho usato i rami delle rose in molti vasi e aiuole in modo da rendere difficile la loro operazione .... ma visto che è un solo gatto prova a tenere una lettiera così non gironzolerà nel prato per i suoi bisognini...e magari con il tempo vedrai ti affezionerai a quel micetto impertinente....
saluti
Maria
:D :D :D

B

barbara

Guest
Anch'io avevo un gatto che visitava regolarmente la strisciolina di terra che ho in terrazzo. Ho provato ad usare della corteccia di pino ma è stato un disastro!!! Ora ho una schiera (circa 6-7) di gatti che usano il terreno con corteccia di pino come una lettiera!!!! Cosa è successo?? :confused: :confused: :confused:
Oggi rimuovo la corteccia e provo con i prodotti repellenti, Speriamo bene!!

Q

quetzali

Guest
no, no, la corteccia non e' il masssimo... fa da lettiera...
provare con bucce d'agrumi, che i gatti detestano ?!?
-VOGLIATE BENE A QUESTE BESTIOLINE, SONO UNA DELLE COSE BELLE DEL MONDO !!!-
ciao di nuovo
Quetzali ;)

R

Roberta

Guest
Concordo con quetzali sia per le bucce d'agrumi che per l'amore per i gatti. Ero malata ma il mio micio mi è stato vicino per tutto il weekend. Anche io adoro i gatti oltre che le piante!! W la natura!

L

<Lela>

Guest
Anch'io adoro i gatti e ne ho uno che coma già detto non mi dà problemi. Solo da piccolo ho dovuto insegnargli ciò che poteva o non poteva fare ed ora è pulitissimo.
Mi sorge un dubbio: -Andrà nell'orto di qualcun'altro a scavare? -.
Coomunque se vi interessano i gatti ed i loro comportamenti troverete molte notizie sul sito di Akela. ciao Lela .

Alto