• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto infestanti

E

emonica

Guest
Ciao a tutti. :)
Avrei bisogno del vostro aiuto per identificare questa
infestante che ha letteralmente invaso il mio giardino.

foto.php


http://album.foto.alice.it/provv/968871/foto.php

E comparsa l'anno scorso, ho pensato fosse una specie di trifoglio ed ho provato ad utilizzare un diserbante selettivo ad alta efficacia contro i trifogli (almeno così era scritto sulla confezione) ma non ho ottenuto alcun risultato. :(
Questa infestante non è più alta di 2 centimetri, è strisciante come il trifoglio rosso , ha un odore aspro tipo "prezzemolo" e in inverno resta verdissima, non fà fiori e si espande molto velocemente impedendo all'erba di crescere.
A ottobre ho fatto diserbare completamente il mio prato per eliminare il problema e in primavera ho riseminato ma.. :confused: insieme all'erba è ricresciuta anche l'infestante.... sigh!!
Qualcuno mi può aiutare???
Grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Emonica:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

csmi

Giardinauta
In effetti la tua località di provenienza potrebbe essere utile; ma sei proprio sicura che non fa fiori? Magari non riesce a fiorire perchè viene tagliata. Guardando bene, nella foto 1 si vede un bocciolino però.
 
E

emonica

Guest
:flower: è vero!! non o detto da dove scrivo.. abito nella provincia nord di milano e ... forse ho scoperto di cosa si tratta: hydrocotyle!!!:azz:
qualcuno ha qualche idea di come eliminarla???
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
premetto che io sono di una ignoranza mostruosa, quindi tutto quello che dico qua è da prendere con le molle! Però questa infestante qua ce l'ho anche io nel mio giardino e quando è periodo regala dei bei fiori rosa. Mi ha detto che è una varietà di Geranium..... e in effetti ha le foglie molto molto profumate! Ciao ciao!
 

csmi

Giardinauta
premetto che io sono di una ignoranza mostruosa, quindi tutto quello che dico qua è da prendere con le molle! Però questa infestante qua ce l'ho anche io nel mio giardino e quando è periodo regala dei bei fiori rosa. Mi ha detto che è una varietà di Geranium..... e in effetti ha le foglie molto molto profumate! Ciao ciao!

Il geranium ce l'ho anche io nel prato, e non mi sembra proprio che si tratti di lui, anche perchè il geranium ha gli steli delle (che sono più frastagliate) rossi. Però posso anche sbagliarmi:)

Ciao
 
Alto