• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maledetti afidi!

batuffolino

Aspirante Giardinauta
quest'anno sarà il caldo, l'umidità o il fatto che non ci siano predatori naturali gli afidi proliferano che è una bellezza! Il punto è che gli insetticidi che ho usato sulle rose hanno un brutto effetto!uno le ha letteralmente bruciate :burningma e da allora lo uso solo per altre piante dove si comporta bene :confuso: ora sto usando un olio bianco adatto anche per afidi, muoiono però non mi piace macchia le foglioline e i boccioli :azz:

mi consigliate una buona marca che non crei danni ai boccioli e nuovi germogli e magari che non uccida le api:love:
altra domanda come anticrittogamico cosa usate?
anche in privato please :ros:
 

G.altamurano

Florello Senior
io per combattere gli afidi e le mosche bianche (un doppio attacco :burningma) su prezzemolo e rose ho provato l'infuso d'aglio, le mosche bianche sono morte ma gli afidi no
quindi mio padre cosa ha fatto? ha usato il flit, quello per zanzare/scarafaggi&co. :lol:
gli afidi sono morti tutti e le piante non ne hanno risentito (per fortuna) :)
 

GeneROSA

Giardinauta
Magari ne sei al corrente, ma vale sempre la pena di precisare che i trattamenti diretti sulla pianta vanno sempre effettuati alla sera o al mattino presto cioè in assenza di sole, diversamente la pianta può essere danneggiata seriamente. Prodotti ce ne sono tantissimi, sarebbe utile iniziare a marzo con un trattamento preventivo come il Confidor o il Provado, entrambi questi prodotti assicurano almeno tre mesi di copertura. In fase di attacco io ho usato per gli afidi con un buon risultato " Autovap plus" della Flortis è un insetticida pronto all'uso contro afidi, ragnetti rossi, mosche bianche, tripidi. come fungicida ho usato Proclaim Giardino della Bayer.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao batuffolino, credo che l'olio bianco sia da evitare con il caldo, forse per questo si sono bruciati i germogli...usa un normale insetticida al piretro, per piante, e come diceva generosa, non spruzzarlo al sole...in ogni caso danne pochino solo sugli afidi, non è il caso che lo spruzzi su tutte le foglie:Saluto:
 

curiosa

Giardinauta Senior
ciao anche io ti consiglio un insetticida al piretro, io l'ho usato e gli afidi sono scomparsi
 

batuffolino

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli! ho preso nota :) cmq ho sempre spruzzato dopo il tramonto e solo dove c'erano afidi ma si sono bruciacchiati lo stesso, proverò con i prodotti che mi avete suggerito ;)
 
Alto