• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malbianco

coracora

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! :Saluto::Saluto: ho già scritto tempo fa a proposito di tre cuphee in crisi progressiva, una di queste sembra sopravviva (ha dei piccoli germogli), il tronco delle altre due è diventato sempre più bianco in concomitanza con il rinsecchimento di tutto la pianta. :cry: una mia vicina dice che questa malattia delle piante si chiama 'malbianco', qualcuno sa darmi delucidazioni, ma soprattutto: c'è un rimedio? e se sì, qual'è? grazie :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Conto il malbianco io uso il Topas, la malattia dà alle piante un aspetto imborotalcato, le tue si presentano così? Puoi mettere una foto?
 

coracora

Aspirante Giardinauta
non riesco a scattare una foto chiara, c'ho già provato. comunque sì, tutto il tronco sembra infarinato! ma questo topas funziona? e soprattutto dove si compra? grazie :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Solo il tronco mi sembra strano il malbianco prende anche le foglie, il Topas lo trovi nei garden puoi usare anche il Baycor Spry o Baycor giardini della Bayer.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prova comunque a scattare delle foto, anche se non vicine, anche se concordo con l'ipotesi del malbianco.
 

coracora

Aspirante Giardinauta
salve! dunque ho somministrato alla pianta un fungicida della bayer (proclaim), ma il rinsecchimento continua implacabile. gliene do un'altra dose o oramai è spacciata? :/
 

albertina

Aspirante Giardinauta
Ciao Coracora,
vederne una foto sarebbe importante per capirne le condizioni.
Comunque a mio parere dovresti togliere le foglie più colpite e continuare con il trattamento, spruzzando la pianta ogni 10 giorni.

In che posizione la tieni questa pianta? C'è passaggio di aria? Perchè anche l'esposizione è molto importante per arginare questo tipo di problematica.

Ciao!
 
Alto