• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie varie piante

Zenais

Giardinauta Senior
non ti preoccupare non è niente di preoccupante... secondo me qualche insetto a parte le macchie decolorate si nutre o nutrito delle tue piante... vedo le foglie morsicate. Comunque spruzza un funghicida sistemico ad ampio spettro..... ti consiglio o il propy pronto o il proclaim combi.. solitamente sono questi i più famosi.

breeze

Florello
Ciao e benvenuto,se non sbaglio mi sembra di vedere oltre a qualche morsetto anche qualche piccola scottatura...apetta conferma da chi conosce meglio queste bellezze cicciose.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La crassula alla foto 5 ha cocciniglia a scudetto, toglila con un vecchio spazzolino da denti imbevuto in acqua e alcool in parti uguali, poi spruzza un insetticida ad hoc (tipo Reldan), ma poi tienila in casa.
Forse ce l'ha anche l'euphorbia della foto 13 ma non vedo bene, mentre l'opuntia dell'ultima foto è semplicemente suberificata... o almeno sembra.
Le altre sembrano scottature o seccume che a volte capita anche in condizioni di siccità prolungata, non mi sembrano messe male.

cl@udio

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Come avrete capito sono un "aspirante giardinauta" e non ho molta conoscenza al riguardo. Volevo provare a tirare le somme:

Crassula (pianta2) : togliere cocciniglia con un vecchio spazzolino da denti imbevuto in acqua e alcool in parti uguali, poi spruzzare Reldan, poi tenere in casa.
Domanda: L'insetticida va spruzzato solo una volta o ad intervalli regolari? In primavera posso rimetterla fuori?
Poco tempo fa mi è capitato che un'altro "rametto" di tale pianta è completamente seccato ed internamente era del tutto marcio (aveva gli stessi problemi)

Euphorbia (pianta 5)
: stesso trattamento della crassula? Oppure usare fungicida propy pronto o il proclaim combi?
Quelle macchie marroni che si notano nella foto sono funghi?

Opuntia (pianta 6) :mad: Mora Scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire suberificata? Come dovrei comportarmi? Ho visto che tali incrostrazioni giallastre tendono a far seccare alcune parti della pianta. Inoltre cade anche la peluria che ricopre la pianta, se strofinata leggermente con un bastoncino.

Pianta 1: scottature? Cosa fare?

Altre piante: presenza di insetti. Spruzzare insetticida?

Grazie a tutti per la collaborazione.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Crassula (pianta2) : togliere cocciniglia con un vecchio spazzolino da denti imbevuto in acqua e alcool in parti uguali, poi spruzzare Reldan, poi tenere in casa.
Domanda: L'insetticida va spruzzato solo una volta o ad intervalli regolari? In primavera posso rimetterla fuori?
Poco tempo fa mi è capitato che un'altro "rametto" di tale pianta è completamente seccato ed internamente era del tutto marcio (aveva gli stessi problemi)
Lo metti una volta solo per ora; non mi ero accorta che stai a Palermo, in questo caso penso che puoi lasciarla tranquillamente fuori.

Euphorbia (pianta 5): stesso trattamento della crassula? Oppure usare fungicida propy pronto o il proclaim combi?
Quelle macchie marroni che si notano nella foto sono funghi?
Per le macchie non so, per la cocciniglia stesso trattamento. Accertati che sia cocciniglia grattando quelle scagliette, se vengono via dovrebbe essere lei. In ogni caso un trattamento non le fa male.

Opuntia (pianta 6)[/U] :mad: Mora Scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire suberificata? Come dovrei comportarmi? Ho visto che tali incrostrazioni giallastre tendono a far seccare alcune parti della pianta. Inoltre cade anche la peluria che ricopre la pianta, se strofinata leggermente con un bastoncino.

La suberificazione è il processo per cui una pianta, invecchiandosi, trasforma le cellule dell'epidermide in sughero, cosicché la parete esterna risulta più ispessita, quasi a formare un tronco legnoso... detta un po' in parole povere :embarrass

Altro non ti so dire, aspettiamo altri pareri :)

cl@udio

Aspirante Giardinauta
La suberificazione è il processo per cui una pianta, invecchiandosi, trasforma le cellule dell'epidermide in sughero, cosicché la parete esterna risulta più ispessita, quasi a formare un tronco legnoso... detta un po' in parole povere :embarrass

La descrizione corrisponde perfettamente :)

Quali possono essere state le cause che hanno determinato tale stato? Cosa dovrei fare?

Domani intanto, inizio con le cure delle altre piante, sulla base delle risposte che mi avete dato, approfittando del fatto che qui non ne vuole sapere di piovere (ieri 23°C):azz:

Alto